Progetto CMR
Via Russoli, 6 – 20143 Milano (Mi)
Tel. 02 58490928
www.progettocmr.com
I nuovi Headquarters rappresentano il concretizzarsi dell’esperienza pluridecennale dei professionisti di Progetto CMR, riunendo in un unico luogo il know-how nel settore dello space planning, con particolare riferimento al concetto di smart working, le buone pratiche di sostenibilità e gli arredi e prodotti di design firmati della società.
La nuova sede, in via Russoli 6, a Milano, sorge a sud-est della città, in una zona in forte fermento culturale tra l’Università IULM e il complesso di uffici The Sign, firmato anch’esso da Progetto CMR. In principio appartenenti a un’ex area industriale, gli edifici hanno subito una totale riqualificazione a livello strutturale e impiantistico. Ne è risultata una struttura di tre piani fuori terra e uno interrato, connotati da diversi colori e che accolgono molti spazi collettivi: una canteen al piano terra, sale riunioni e un’Academy dedicata alla formazione al piano interrato, dove troviamo anche la Library, una suggestiva sala dominata da un ampio tavolo e alle pareti i materiali edili, una ricca emeroteca e i dettagli dei più importanti progetti realizzati dalla società.
Pervasivo è il concetto di smart working: anche se i sei semipiani sono pensati per ospitare funzioni e attività diverse, ogni spazio è progettato per mutare in funzione degli obiettivi di lavoro.
Il fil-rouge degli spazi della nuova sede è anche la passione per la musica rock e per i suoi personaggi iconici. In ogni semipiano, infatti, emergono dalle pareti le figure chiave di questo genere musicale, rappresentate in maniera stilizzata dall’artista Sergio D’Antonio, un connubio tra rock e architettura che ha anticipato il nuovo libro di Massimo Roj, “Rocktecture”, pubblicato da Mondadori.
Tutti gli arredi presenti nella nuova sede sono disegnati da Progetto CMR e prodotti da fornitori partner, come Ares Line, Artemide, Caimi, Citterio, Cuf, Emmegi, Frezza, Liuni, Manerba, Serralunga.