ROCCO VALENTINI ARCHITECTURE
Via Piana, 167 – 66014 Crecchio (Ch)
Tel. 0871 941672
info@roccovalentini.it
www.roccovalentini.it
Ecosostenibilità e benessere dei lavoratori sono la matrice principale del progetto per il nuovo stabilimento RAICAM DRIVELINE srl, situato nel comune di Mondovì, in provincia di Cuneo.
L’edificio è costituito da due blocchi con struttura in cemento armato prefabbricato per una superficie complessiva di circa 10000 mq posti ai lati di una galleria verde, vero fulcro del progetto.
Il primo blocco, il maggiore, è monopiano ed adibito alla produzione; il secondo, di dimensioni più contenute, è articolato su due livelli con al piano terra locali di servizio ed al primo piano uffici ed un’area dedicata a ricerca e sviluppo. La galleria che li separa è una grande area relax che ha lo scopo di creare un’ambiente lavorativo piacevole e a misura d’uomo. È aperta su due lati e coperta da policarbonato, sistemata a verde ed arricchita dalla presenza di ginkgo biloba. Al centro della
galleria c’è un passaggio vetrato che connette i due blocchi.
La facciata principale dello stabilimento, interamente vetrata, è caratterizzata da una schermatura solare costituita da una maglia di cavi in nylon inclinati che fanno da sostegno a piante rampicanti migliorando notevolmente le prestazioni bioclimatiche dell’edificio.
Lo stabilimento è servito da una strada interna perimetrale e da un’area destinata a parcheggi composta da aree verdi con betulle bianche autoctone, e dotata di pavimentazioni drenante al fine di
non ridurre eccessivamente la superficie permeabile.
L’ingresso dello stabilimento è rappresentato da un grande portale scultoreo caratterizzato da un taglio in grado di creare un suggestivo gioco di luci e ombre, collegato ad un piccolo volume vetrato con la funzione di guardiola.
Lo stesso linguaggio di pieni e vuoti è presente sull’intero stabilimento mediante l’alternanza di superfici opache e vetrate che a seconda dell’illuminazione naturale o artificiale invertono l’effetto di chiaro e scuro.