Simone Micheli Architectural Hero
Via Aretina 197R / 199R / 201R – 50136 Firenze (Fi)
Tel. 055 691216
simone@simonemicheli.com
www.simonemicheli.com
L’architetto Simone Micheli ha, con maestria, orchestrato l’interior ed il lighting design di Ausonia Hungaria, esclusivo e prestigioso hotel abile nell’accogliere i suoi ospiti in un’atmosfera dotata di un fascino senza tempo.
Nel febbraio 2007 l’hotel viene acquisito da Dogale Costruzioni e per volontà di Teodoro Russo, attuale proprietario e committente, nel Gennaio 2019 inizia l’imponente opera di restauro che ha interessato il prestigioso edificio, conclusasi in soli cinque mesi (Maggio 2019). Il desiderio di ritrovare il sontuoso prestigio di Ausonia Hungaria ha portato la proprietà a realizzare un intervento straordinario: in un consapevole mix di passato e contemporaneità.
Della medesima volontà di innovare e proporre visioni non ancora note, ispirandosi al concetto di opera organica, si anima l’intervento dell’architetto Simone Micheli teso a trasformare gli spazi interni dell’hotel in una vera e propria opera d’arte da esperire, di cui l’uomo diviene il centro nevralgico.
Le camere dell’hotel sono caratterizzate da arredi francescani dalle forme lineari e fluide, composti da materiali differenti ma complementari; i colori tenui sono animati da tocchi di vivacità mentre gli straordinari giochi di luce, dettati da una attentissima regia illuminotecnica, contribuiscono alla definizioni di spazi, ambienti, funzioni.
Il visitatore non appena varca la soglia di ingresso si sente accolto in un ambiente prezioso, affascinante, creato per soddisfare il suo desiderio di benessere.
Un hotel-opera che invita alla riflessione sul panorama artistico contemporaneo, un capolavoro urbano tra arte ed architettura che promuove la sperimentazione ed il progresso. Una scelta coraggiosa quella della proprietà animata dal desiderio di trasformare Ausonia Hungaria nel nuovo e centrale polo catalizzatore del turismo del Lido e non soltanto, evoluto ed intelligente, divenendo inoltre il simbolo e lo stimolo per la riqualificazione delle altre strutture ricettive.