Studio EFA
Via Borgo Lalatta, 10 – Parma (Pr)
Tel. 0521 200207
www.studioefa.it
Il progetto di valorizzazione e riqualificazione di Piazza della Pace a Parma è orientato a migliorare la fruibilità degli spazi e dei percorsi di attraversamento nel tentativo di rendere sicura e confortevole la permanenza all’interno di quest’area, facilitando la connessione tra i diversi luoghi della città che gravitano nelle immediate vicinanze.
Piazza della Pace si configura come cerniera tra la città storica monumentale e il sistema dei grandi nodi urbani, oltre che inserirsi all’interno del sistema degli spazi verdi della città.
Il progetto di riqualificazione di questo ampio e articolato spazio aperto si fonda sulla volontà di potenziare le possibilità di fruizione e di attraversamento dell’area, secondo alcune direttrici principali.
Il rafforzamento del percorso centrale di passaggio nella piazza, il Viale dell’Incontro, costituisce l’elemento cardinale della proposta di valorizzazione. Il doppio selciato che introduce al cuore del complesso monumentale della Pilotta è infatti consolidato e saldato dalla presenza di una pavimentazione centrale che ne amplia le dimensioni, ma soprattutto ne favorisce una fruizione allargata e flessibile nel tempo. Nell’area nord del piazzale, prospicente l’Ala dei Contrafforti, il progetto ha previsto di ampliare la pavimentazione di camminamento inglobando la base del monumento a Giuseppe Verdi con il relativo ellisse di sedute, potenziando e rafforzando l’asse di connessione tra la stazione ferroviaria, via Verdi e il complesso della Pilotta. Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo percorso di attraversamento di Piazza della Pace da nord verso sud, il Sentiero delle Lettere, rendendo possibile connettere fisicamente tra loro diverse aree tematiche da punti differenti (i portici del Guazzatoio, il monumento a Giueseppe Verdi, la fontana, il monumento al Partigiano).