STUDIO FM ARCHITETTURA D’INTERNI
Via della Sbrozzola, 16 – 60021 Camerano (An)
Tel. 071 7304061
info@fm-arch.it
www.fm-arch.it
Ci troviamo a Palazzo Pamphili a Piazza Navona, costruito su disegno del Borromini nel XVII secolo per volere di Papa Innocenzo X. L’Holy Deer San Lorenzo City Lodge è un appartamento unico per via dei personaggi illustri che ha ospitato e per gli intrighi che vi si sono succeduti.
Si tratta di 350 metri quadri di puro lusso, dove l’ambizioso progetto d’interni di FM enfatizza la storicità, la grandiosità e l’atmosfera onirica del luogo.
L’intervento sull’immobile, con grande forza stilistica pur rispettando le inestimabili preesistenze, rievoca in chiave contemporanea ed elegantissima l’antico sfarzo dei papi. Questo approccio lega sapientemente il Barocco al Postmoderno in un intimo e costante scambio di allusioni, citazioni e sottintesi.
La spazialità dell’appartamento, fedele alla pianta originale a ferro di cavallo, si presenta come una successione di ambienti ed esperienze.
Ogni stanza ha una sua palette e rievoca storie lontane. Dalla penombra delle scale, all’entrata dell’appartamento, il visitatore si trova di fronte ad una cornice dorata sovradimensionata del Barocco che racchiude innumerevoli rettangoli di specchio brunito. La tonalità tenue del grigio alle pareti conferisce aplomb agli ambienti, caratterizzati da altezze che sfiorano i cinque metri, affreschi preziosissimi e il moderno arredo con intarsi in oro e porpora che rimandano al potere e alle passioni del pontefice.
L’appartamento è un trionfo di colori, texture e sapienti giochi chiaroscurali.
Il più alto artigianato italiano fa da vero protagonista, dai velluti alle pelli, dalle piastrelle dei pavimenti realizzate a mano all’alta ebanisteria del mobilio.
Ogni pezzo è unico perché disegnato per quella nicchia, per quell’appartamento.
Il percorso culmina nella Stanza del Papa, dove il decoro raggiunge lo sfarzo più sfrenato, sotto un soffitto di affreschi che illustra l’amore impossibile tra la sfortunata Didone, regina di Cartagine, e il principe troiano Enea, rievocando l’intrigo amoroso di Papa Innocenzo X e sua cognata Olimpia Pamphili.