Studio Marco Piva
Via Maiocchi, 9 – 20129 Milano (Mi)
Tel. 02 29400814
www.studiomarcopiva.com
Un complesso versatile e trasversale, capace di adattarsi alle incredibili peculiarità che la Capitale Europea della Cultura 2019 ha da offrire. La Suite, Hotel a 5 stelle disegnato dallo Studio Marco Piva e aperto il 13 agosto per celebrare il prestigioso riconoscimento concesso alla meravigliosa città di Matera, è posizionato lungo la celebre Via Lucana e a pochi metri dai Sassi, nell’area nota già nei primi anni ‘70 come l’orto di un palazzotto nobiliare chiamato “Giardino Porcari”.
Puro ed elegante nella forma, essenziale negli spazi fluidi ed espressione di un’architettura funzionale, La Suite Hotel si presenta come un edificio trionfante, la cui progettazione è ispirata intuibilmente alla corrente novecentesca del razionalismo italiano, espressa nella mancanza di decorativismo per promuovere un’autenticità che va ad integrarsi concretamente nella città storica.
L’unicità di questa struttura a 5 stelle è rivelata da una sinestesia di aspetti legati al tessuto sociale ed urbano del contesto da un lato, e di analisi dei trend stilistici contemporanei dall’altro, dando vita ad un complesso tradizionalmente moderno.
L’Hotel è concepito per poter offrire un soggiorno esclusivo grazie alla sua raffinatezza formale, all’utilizzo di materiali locali e alla ristrutturazione di un imponente portale ad arco del ‘600 che con la sua forte presenza caratterizza l’ingresso all’edificio. La simbologia dell’arco, elemento archetipo che rimanda alle grotte tufacee della Civita, è solo uno dei tanti elementi iconici che caratterizzano questa struttura e che creano una continuità con il passato.