Studio Pè
Piazza Castello, 5D – 22060 Carimate (Co)
Tel. 031 791982
architettura@studiope.it
www.francope.it
La nuova residenza “Villa Martine”, dista pochi minuti dal mare e dalla località di Porto Cervo, collocandosi sopra un altura da cui è possibile godere dalla vista del mare anche dall’interno dell’abitazione grazie al suo orientamento ed alle grandi vetrate che caratterizzano gli ambienti.
La Villa è formata da più corpi che si distribuiscono organicamente all’interno del contesto, così come la piscina ed i diversi percorsi, alcuni dei quali scavati all’interno della pietra presente sul territorio.
I corpi presenti nell’area sono la villa principale, caratterizzata da salone-zona pranzo e camera padronale che affacciano su degli ampi terrazzi che guardano verso il mare e completata da una camera da letto secondaria e cucina; distribuite lungo la pendenza del terreno sono stati realizzati due volumi dedicati a dependance per gli ospiti, tutte fornite di bagno e cabine armadio, un terzo corpo dedicato a questa funzione si trova invece vicino alla villa principale collocato verso l’accesso della proprietà. La piscina integrata con la roccia è il centro focale tra i vari corpi della villa e da qui i percorsi si diramano verso la terrazza con un ponte in vetro sull’acqua, all’ingresso principale tramite una scalinata “sospesa” fra le rocce e alle passerelle adagiate sui vari livelli della collina. A caratterizzare questo progetto sono l’utilizzo di materiali locali come le pietra che riveste le facciate esterne e gran parte delle pavimentazioni esterne ed interne ed il mantenimento della roccia del luogo, conservata nella sua purezza anche all’interno degli ambienti ed integrata con gli arredi. Gli interni sono una fusione tra materiali e arredi dalle linee pulite e semplici, come le boiserie in legno ed i pavimenti in pietra e Teak, messi a contrasto con alcuni elementi di “eccezione” e di design che rendono unico il progetto.