TECTOO
Piazza Generale Armando Diaz, 1 – 20123 Milano (Mi)
Tel. 0222198940
contact@tectoo.com
www.tectoo.com
L’Hotel ANGST di Bordighera è il più importante complesso immobiliare di Bordighera e tra i maggiori della Riviera italo-francese e venne edificato in varie fasi successive a partire dal 1888 fino alla fine del XIX secolo, rimanendo poi chiuso ininterrottamente dal 1936 ad oggi per cause belliche e legali.
La costruzione dello storico Albergo venne decisa dal Cavaliere Adolfo ANGST, noto imprenditore turistico svizzero (1846/1922), il quale con l’acquisto di alcuni ampi terreni olivati a monte della Via Romana compose un’importante proprietà, che ancora oggi si estende per quasi 24.000 mq dalla strada alla collina, localizzata in un contesto ambientale di pregio.
E’ stato scelto nei periodi di maggior splendore come luogo di vacanza da personaggi del calibro della Regina Vittoria, Claude Monet, Jean Cocteau, Andrew Carnegie e Louis Comfort Tiffany.
L’edificio sottoposto a vincolo monumentale, ai sensi del D.Lgs. 42/2004, e stato oggetto di un progetto di riqualificazione e trasformazione residenziale che ha portato, al conseguimento del Permesso di Costruire per l’edificio “ex-Hotel Angst” e relativo parco di pertinenza, preceduto dall’ottenimento del Nulla Osta della Sovrintendenza e l’Autorizzazione Paesaggistica.
Il progetto attualmente in cantiere, prevede la creazione di 75 unità residenziali di pregio, con autorimessa interrata, parco pertinenziale e area piscina e fitness.
Dal punto di vista distributivo il progetto ha previsto la revisione del sistema di distribuzione dell’edificio storico con la creazione di due ulteriori nuovi corpi scala in aggiunta a quello vincolato esistente riqualificato, oltre alla creazione di un nuovo corpo di fabbrica, nel linguaggio architettonico di una serra ottocentesca, ottenuto mediante l’eliminazione delle superfetazioni lato nord aggiunte nel tempo al fabbricato esistente.
Il piano nobile sarà valorizzato mediante il restauro filologico della lobby di accesso e dei saloni di levante e ponente.