TStudio – Guendalina Salimei
piazza Antonio Mancini, 4 – 00196 Roma (Rm)
Tel. 063235197
info@tstudio.net
www.tstudio.net
Il progetto dell’ampliamento del nuovo cimitero di Frascati mira alla valorizzazione del carattere storico, architettonico ed estetico del sito nel tentativo di inserire il complesso cimiteriale in un sistema paesaggistico integrato con l’ambiente caratterizzato da terrazzamenti, tipico dei Castelli Romani. Reinterpretando il luogo originario, il progetto s’integra con l’ambiente naturale dando origine a una struttura che, percorribile su più livelli, si trasforma in un giardino dove la natura e l’artificio s’integrano fino a sovrapporsi e diluirsi l’uno nell’altro.
Luogo non solo del rimpianto e del compianto, ma spazio che può rappresentare occasione di riflessione, tutte attività che richiedono uno spazio che sia altro rispetto al fragore urbano. Il cimitero che riprende l’idea delle sepolture semi-ipogee è organizzato attraverso corti che rappresentano la struttura di raccordo tra la traccia del nuovo impianto ed il cimitero esistente e sono tra loro morfologicamente diverse, tutte introverse.
Esse rappresentano una sorta di filtro, un’area di mediazione che si adattano così al carattere del luogo ed alle motivazioni che inducono a visitarlo.
Le corti del silenzio sono caratterizzate dalla presenza alternata di ulivi e cipressi e da un’architettura ipogea scavata stratificata, posta al di sotto del mondo superiore verde. All’interno di essa è stata prevista una scultura in pietra locale vulcanica, che racconti la storia del territorio.
L’ossatura del progetto è una promenade paysagèe che si configura come una sorta di “percorso di pace”, dove la presenza delle sepolture si percepisce appena.
La promenade attraversa il cimitero longitudinalmente e trasversalmente mettendo in comunicazione: i due giardini tematici, il giardino della memoria con quello della pace, l’ingresso principale e l’area delle cappelle. Al centro, lì dove s’incontrano i due percorsi, sorge “la piazza della preghiera”.