VCS – Vittorio Carena
Via Maffei – 20135 Milano (Mi)
Tel. 0276 208342
info@vittoriocarenastudio.com
www.vittoriocarenastudio.com
Nel centro di Milano, il Flagship Store di Pisa Orologeria unisce l’eleganza di un palazzo storico, le atmosfere di un Salotto di Alta Orologeria e la solennità di un Tempio del Tempo.
Vittorio Carena comunica un messaggio chiaro sul piano architettonico e stilistico: l’interpretazione ed espressione dell’identità dell’azienda.
Il tema del progetto è la rappresentazione del Tempo nello Spazio con una serie di rimandi continui di simboli, forme e linee nelle stanze del Palazzo. Dal Labirinto, simbolo dell’identità dell’azienda, sorgono le aree espositive, quinte con salotti e particolari misteriosi.
In questa realtà, gli orologi rappresentano le stelle che gravitano attorno al proprio centro-sole: un Tempo infinito ed universale che richiama le rivoluzioni planetarie, le stagioni e la rotazione dei corpi celesti e delle orbite.
Nel dettaglio, la Galleria, tra gli spazi espositivi più suggestivi, è stata creata arretrando di oltre 2 metri la facciata del palazzo per incuriosire i passanti e avvicinarli all’Alta Orologeria. Nella sua pavimentazione, in marmo nero e pietra d’Istria, sono rappresentate geometricamente tutte le fasi lunari: sempre il trascorrere del Tempo.
Dalla soglia d’ingresso, si ha accesso al Quadrante: area d’accoglienza con al centro un Labirinto illuminato, dove ha origine tutto il negozio, promotore dei marchi d’eccellenza di Alta Gamma.
Dal quadrante, un Portale monolitico accede al Satellite, uno spazio indipendente.
Al primo piano vi sono 5 Salotti, riservati alla scoperta e alla vendita e, altri due satelliti: la Divino Room, con cromie chiare e luminose e, la Lounge, caratterizzata da un gioco infinito di specchi con riflessi e profondità.
Al secondo piano, l’Osservatorio: spazio per esposizioni temporanee, mostre e attività orologiere. A seguire, una Libreria, in cui tutti gli appassionati hanno la possibilità di consultare libri storici e nuove pubblicazioni.
Al centro, l’hospitality desk circolare accoglie i clienti del Lab. in prossimità della Virtual Room, per la vendita digitale.
Di straordinaria spettacolarità, la scala con una torsione curvilinea in legno di mogano, raccoglie al centro l’ascensore panoramico.