ARCH. STEFANO NERI – BUTI&NERI
Via Casato di Sopra, 37 – 53100 Siena (SI)
Tel. 0577 226508
stefano_neri@hotmail.com
Un impegnativo recupero di un rudere all’interno di un’azienda agricola abbandonata.
Il corpo principale, risultato di una sovrapposizione di costruzioni che ha attraversato i secoli, è stato suddiviso in tre abitazioni caratterizzate da una forte personalità, con un uso degli spazi, dei volumi e dei materiali difficile da trovare in questo genere di residenze.
La Toscana è però incredibilmente sempre presente, nei soffitti in cotto a voltine, nei caminetti di dimensioni generose, nelle pareti e negli speroni in mattoni a facciavista, negli scorci e nelle vedute mozzafiato.
La piscina, una vera e propria terrazza che si affaccia a sud, con lo sguardo che spazia dalle Crete alla Val d’Orcia, fino all’inconfondibile e maestoso profilo vulcanico del Monte Amiata, la suggestiva fonte cinquecentesca, il fienile e gli altri ambienti circostanti completano la magia di questo luogo immerso nel verde dei vigneti e degli ulivi a pochi minuti da Siena.
Il cor-ten, usato dall’architetto come materiale che unisce passato e presente è stato magistralmente tradotto in oggetti unici da artigiani locali.
Lo troviamo un po’ dappertutto, nei cancelli ispirati ai portelloni a doghe in legno, nella scala-bottigliera che cuce i tre livelli dell’appartamento padronale, dalla cantina scavata nel tufo su fino al soggiorno, nei portali del fienile e in tutte le rifiniture, balaustre, barbecue, docce, spa.
Come ci è stato insegnato dai grandi architetti del secolo scorso, spesso, il successo di un progetto sta nel riuscire a contaminare l’innovazione con la tradizione, i materiali contemporanei con quelli esistenti. Vivere questo luogo trasmette esattamente questa sensazione, l’impressione di abitare in un casale toscano con il comfort, i volumi, la luce, le tecnologie di un’abitazione contemporanea.
Qui puoi trovare un forno ottocentesco usato per la cottura del pane accanto ad elettrodomestici innovativi, contrafforti e volte a mattoni accanto a scale e balaustre trasparenti in cristallo, tutta l’eleganza esclusiva della campagna toscana nelle immediate vicinanze di uno dei centri storici più belli d’Italia.