DaMilano Studio – Architects
Via della Magnina, 5 – 12100 Cuneo (CN)
Tel. 0171 412584
d.damilano@gmail.com
“Villa IE” è stata realizzata in una posizione strategica che gode di una vista panoramica sull’arco alpino piemontese e sulle pianure sottostanti.
L’ ispirazione di progetto legata a questa villa nasce da un lungo viaggio in Oriente. Si è cercato di disegnare un ambiente mutevole, che cambia con il passare del tempo e varia nei suoi colori, convincendo il cliente ad amare ciò che lo circonda.
In un terreno di circa ventimila metri quadri, in seguito alla demolizione di un precedente fabbricato, è stata realizzata una villa su un solo piano fuori terra.
L’edificio poggia su una soletta in calcestruzzo armato e presenta una struttura in metallo e legno. La copertura, realizzata in legno di larice posato interamente a mano, con il tempo e il calore dei raggi solari ha modificato il colore, passando da nuaces calde proprie del legno, ad un grigio brunito.
Per soddisfare una passione del cliente, collezionista d’auto, il piano interrato è interamente dedicato ad autorimessa di circa 300 metri quadri.
L’ingresso della villa, sul lato nord, è raggiungibile attraverso una scalinata in pietra totalmente immersa nel verde.
Una volta entrati all’interno della villa si apre l’ampio soggiorno, che svolge un ruolo di unione tra la parte più privata della casa, la zona notte, e la depandance per gli ospiti. Il soggiorno idealizzato con due comodi divani, un ampio tavolo in legno e una cucina totalmente a vista, chiusa da pareti vetrate, gode di un costante legame tra interno ed esterno. Per creare questo dialogo con la natura circostante, si è deciso di utilizzare ampie finestre, alcune fisse, altre scorrevoli.
Attraverso queste ampie superfici vetrate, si accede ad un’affascinante terrazza in teck che ospita una lunga piscina a sfioro che copre la lunghezza della casa. Ampi spazi verdi di derivazione giapponese sono presenti sia nella zona dell’ingresso alla villa, sia nella zona lungo la piscina. Inoltre, in queste aree sono state riproposte rocce locali di varie dimensioni.