DUCCIO GRASSI ARCHITECTS
Via San Marco, 48 – Milano (MI),
Tel. 02 29063196
info@ducciograssi.com
www.ducciograssi.com
Un indirizzo sofisticato e chic nell’epicentro del lusso, il Sofitel Dubai The Obelisk fonde elegantemente l’art de vivre francese moderna e l’antico patrimonio egizio con l’essenza e la cultura degli Emirati Arabi Uniti.
Quando MKM mi ha conferito l’incarico di progettare l’interior design delle Suites del nuovo Sofitel a Wafi City, ho trovato molto interessante l’idea di coniugare l’esperienza europea dell’abitare con l’energia di un luogo, Dubai, in crescita e trasformazione incessanti, dove é piú facile ideare e raccontare il futuro.
Ho provato ad immaginare degli ambienti di elegante sobrietà e comfort avvolgente, dove il lusso sotto traccia si unisce alla cultura domestica.
Per la Royal Suite ho pensato ad uno spazio di ricercata semplicitá, rilassato e accogliente, ma con materiali esclusivi.
L’ospite di questa Suite vive il lusso con naturalezza, non ama gli eccessi scenografici, preferendo i valori della sincerità, della raffinatezza e del comfort.
Marmi, metalli bruniti, legni e tessuti sono accostati con sensibilità attuale, riconoscibile anche nella suddivisione degli spazi e negli arredi, alcuni dei quali disegnati custom.
Le Suites al 48mo e la 49mo piano sono ambienti moderni ove coesistono forme e dettagli derivati da archetipi dell’interior design tradizionale francese: le cornici delle boiseries, i “carré noir” nel pavimento del 48mo piano, l’ingresso a pianta ovale. Il rapporto tra i diversi materiali, marmo venato, legno d’ebano, ottone brunito, e gli elementi della memoria, é risolto tenendo a mente le piú recenti esperienze nell’accostamento di materiali diversi.
In definitiva si può dire che le Suites del Wafi Sofitel a Dubai allestiscono l’esperienza di propongono un ambiente domestico sufficientemente sofisticato da non darlo a vedere.