Fabio Biancucci Architetto
P.zza Antonio Gramsci, 28 – 52014 Poppi (AR)
biancuccifabio@gmail.com
Global Cloud Datacenter IT3 di Bergamo è un moderno data center di proprietà Aruba Spa. I data center sono edifici tecnologici speciali al cui interno, organizzati in armadi rack, si trovano server per lo stoccaggio e la fruizione dei dati che abitualmente consultiamo collegandoci in rete.
Quasi impropriamente inquadrabili edifici, tanta e tale è la complessità delle infrastrutture impiantistiche interne, sarebbero forse più correttamente definibili come oggetti di design industriale, ma fuori scala.
Essi rappresentano di fatto una tipologia edilizia nuova, per la cui realizzazione non si può ricorrere ad una documentazione copiosa o ad una letteratura architettonica consolidata, di conseguenza la progettazione e la realizzazione di questo edificio è somigliata ad un laboratorio di ricerca, impiegando un team tecnico in parte esterno in parte interno ad Aruba stessa.
Primo di un campus di data center attualmente ancora in corso di realizzazione il Global Cloud Datacenter IT3 di Bergamo risponde all’input della società proprietaria di non rinunciare ad un linguaggio architettonico minimalista e controllato al fine di non far sì che la percezione finale dei numerosi impianti sovrapposti risulti caotica o non armoniosa.
Il Campus di Aruba a Bergamo rappresenta inoltre una significativa operazione di riconversione di un sito industriale dismesso, donando nuova vita ad un’area di circa 200.000 mq abbandonata e in stato di degrado.
L’edificio ha una superficie di circa 15.000 mq e al suo interno oltre alle sale server e agli edifici per gli impianti di condizionamento e power ospita anche spazi uffici.
La copertura e le pareti esterne correttamente esposte integrano pannelli fotovoltaici che contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico dei server.
La climatizzazione delle sale dati avviene attraverso un innovativo sistema geotermico che scambia calore, senza alcuna contaminazione, con la risorsa idrica molto generosa in quest’area.