FèRiMa architetti russo
Corso Italia, 43 – 70123 Bari (BA)
Tel. 080 5243992
info@ferima.it
www.ferima.it
Lo studio d’architettura FèRiMa è da sempre impegnato, sul territorio nazionale, in numerosi progetti che vanno dalla macro alla microscala, attraversando diverse tematiche e sfaccettature dell’architettura: dal restauro di monumenti artistici al recupero di edifici, dal paesaggio urbano a quello naturalistico, dall’urbanistica alla pianificazione territoriale, dalla realizzazione di edifici polifunzionali al design d’ interni.
FèRiMa è da sempre impegnata sui temi del recupero e della rigenerazione declinati sia negli spazi aperti che sul tessuto urbano fin qui ereditato.
L’operare con cura è l’ingrediente che accomuna l’attività: cura nel fare bene il proprio lavoro, che altro non significa che assolvere il proprio compito nei confronti del mondo che è e di quello che verrà. Cura del progetto significa, oltre a conoscere il proprio compito, riconoscere la qualità dei materiali da impiegare e avere cura nell’impiegarli.
Lo studio è stato fondato nei primi anni ‘80 dall’architetto Fernando Russo, a cui si è affiancato poi l’architetto Riccardo Russo, con la consapevolezza che il compito dell’architetto è difendere le cose semplici ed educare al bello senza prosopopea e senza vanità.
L’impegno intellettuale degli architetti non si è limitato all’esercizio professionale, ma ha spaziato anche in una più vasta attività culturale, con la pubblicazione di libri di settore e riviste specializzate, a cui si aggiunge la partecipazione come relatore a convegni e seminari di studio, e lezioni su invito da parte di enti di formazione, Università e scuole pubbliche e private.
Lo studio ha inoltre raggiunto da anni la certificazione del sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e dal 2022 si aggiungono le certificazioni di sistema gestionale ambientale UNI EN ISO 14001:2015 e di salute e sicurezza sul lavoro UNI EN ISO 45001:2018.