GEZA ARCHITETTURA
Via Feletto, 102/2 – 33100 Udine (UD),
Tel. 0432 512990
press@geza.it
www.geza.it
Furla Progetto Italia è un progetto di architettura industriale e uffici integrato nella natura, dove qualità dei luoghi di lavoro e sostenibilità si incontrano con il paesaggio.
La nuova sede produttiva e operativa della Furla sorge a Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, immersa nella zona del Chianti.
Il progetto si confronta con un tema fondamentale: l’inserimento dell’architettura per l’industria nel paesaggio italiano e offre l’occasione per ripensare la qualità del luogo di lavoro.
Il progetto vede l’architettura e la natura fondersi da nord a sud e da est a ovest, relazionandosi con gli elementi tipici del panorama del Chianti.
Furla occupa una superficie complessiva di 42.000 mq con tre corpi principali: uno destinato agli uffici, due ai laboratori e alla logistica, tutti pensati per integrarsi nel modo meno invasivo al paesaggio.
Il disegno degli spazi aperti è l’elemento principale dell’impianto progettuale. La morfologia del terreno viene valorizzata nei tre elementi fondamentali, il viale di accesso, i terrazzamenti e la piazza Furla, che disegnano i “vuoti” attorno ai volumi degli edifici.
La natura supera i confini fra interno ed esterno grazie a un sistema di patii e di tetti verdi con vista sull’area boschiva, mentre un grande gruppo di querce secolari già presente mitiga l’area adibita a parcheggio.
L’ingresso principale riprende l’archetipo degli accessi alle ville toscane: un filare ordinato di cipressi accoglie il visitatore e descrive il percorso d’accesso.
Tale ritmo viene riproposto sulla facciata degli edifici con lamelle filtranti frangisole che controllano e mediano la luce a seconda dell’orientamento e delle stagioni.
Gli interni sono stati progettati in modo da avere una concreta flessibilità di layout.
I patii e le coperture verdi degli uffici creano una grande permeabilità tra interno ed esterno, dando vita a luoghi dove le persone possono lavorare, ma anche rilassarsi a contatto con la natura.