Giugiaro Architettura
Strada Cesare Ferrero Di Cambiano, 32 – 10024 Moncalieri (TO)
Tel 011 6203399
ga@giugiaroarchitettura.it
www.giugiaroarchitettura.it
Giugiaro Architettura si è occupata del progetto di riqualificazione dell’immobile e delle aree prospicienti la sede storica di ITALGAS RETI a Torino, in largo Regio Parco 9.
L’intervento in esterno ha previsto il restauro e il risanamento conservativo delle facciate in pietra e una nuova illuminazione scenografica nonché la revisione dei prospetti dei cortili interni.
Sulle coperture piane sono stati riorganizzati completamente gli impianti, consentendo di liberare alcune terrazze, attrezzate con aree verdi e spazi fruibili dai dipendenti.
Il progetto degli spazi interni prevede zone di lavoro in open space separate da elementi mobili provvisti di verde prestazionale ed introduce aree pensate per un lavoro agile, con postazioni prenotabili e zone di co-working.
Questi spazi si caratterizzano per la presenza di arredi dall’aspetto più informale, grafiche e colori coordinati tutti studiati ad hoc.
Al piano terra dell’edificio trovano invece posto una serie di ambienti unici.
Il foyer di accesso alla sala conferenze e alle aule corsi presenta una copertura completamente vetrata. La sala da 160 posti è suddivisibile in due sale più piccole attraverso una parete mobile che si integra perfettamente con le pareti della sala in boiserie. Inoltre presenta tecnologie avanzate per eventi e convegni.
L’area del foyer dispone di una buvette, un guardaroba e spazi informali per meeting o eventi.
Sempre al piano terreno è presente il Centro Integrato di Supervisione della Rete Gas, che dispone di un’area separata che ne garantisce la privacy e la funzionalità sulle 24 ore.
Le aree esterne limitrofe all’edificio sono state completamente riviste ridisegnando i percorsi pedonali e gli attraversamenti, introducendo una pista ciclabile e nuove aree a verde con arredo urbano integrato.
Sia il cantiere che il progetto sono stati fortemente improntati alla sostenibilità ambientale. L’intervento ha ottenuto la Certificazione LEED Platinum, il massimo livello raggiungibile.