Iosa Ghini Associati
Via Castiglione, 6 – 40124 Bologna (BO)
Tel. 051 236563
info@iosaghini.it
www.iosaghini.it
Il Marconi Express, progettato per la città di Bologna, è un sistema di trasporto innovativo che mette a sistema le più grandi infrastrutture della città, caratterizzate da flussi di milioni di persone/anno, eliminando al contempo una parte del traffico su gomma.
Quest’opera collega, in 7,5 minuti, la stazione Centrale con l’Aeroporto. Le navette elettriche, a guida vincolata ed automatica, corrono su una monorotaia d’acciaio in elevazione per 5 km. Il tracciato è caratterizzato da due stazioni capolinea ed una stazione intermedia nell’area in espansione del Lazzaretto.
Le fermate sono tra gli elementi architettonici che qualificano l’intera opera, studiati pensando ai fattori ambientali caratterizzanti il contesto bolognese. Il progetto infatti si sviluppa con l’idea di integrazione con questo contesto interpretando in chiave moderna le forme e gli archetipi dell’edilizia rurale di pianura.
Ogni stazione è collegata all’altra tramite un tracciato, un lungo “nastro di energia” con l’utilizzo equilibrato di pannelli fotovoltaici, che produce il 35% dell’energia necessaria al sistema di trasporto, pari a 300 tonnellate di CO2 in meno o 14.000 alberi in più.
Altro punto notevole dell’infrastruttura è lo scavalco dell’autostrada tangenziale A14, dove i particolari del ponte (denominato “Link”) e gli elementi strutturali in acciaio che lo compongono hanno forme naturali e semplici, richiamando nel disegno l’inclinazione dell’architettura turrita della città di Bologna.
Ad eccezione delle pile disegnate ad hoc che sostengono il tracciato e le stazioni, l’intero sistema di trasporto è realizzato in acciaio, a partire dal trave della via di corsa fino ad arrivare all’involucro delle stazioni. Tutto il percorso è stato poi rivestito con pannelli di lamiera stirata che conferiscono all’insieme trasparenza e leggerezza.
L’attenzione nei confronti dell’ambiente e dell’uso razionale delle risorse energetiche ha portato a progettare elementi architettonici avendo come linee guida l’orientamento e l’inclinazione degli stessi.