Marincola Architects
Via della Fontanella di Borghese, 28 – 00186 Roma (RM)
Tel. 06 6833304
arch.marincola@gmail.com
Coniugare strumenti materici quali cemento, acciaio e cristallo era l’obiettivo che lo studio Marincola Architects si era prefissato di raggiungere.
Tale sfida si è concretizzata con la realizzazione di un progetto nel cuore di un quartiere della Capitale.
La posizione strategica di questo lussuoso hotel a cinque stelle lungo il Tevere ha suggerito particolari scelte stilistiche.
La contrapposizione tra solidità e leggerezza e l’elemento chiave dell’intervento di un preesistente complesso, così come la riqualificazione delle sue facciate.
L’esclusivo edificio presenta fasce isolanti in alucobond color ottone per un perfetto comfort termico e acustico e, vetrate a tutta altezza impreziosite da pannelli in lamiera forata con funzione frangisole.
Il colore dorato del metallo riprende la tinta originale dell’Ara Pacis Augustae che sorge sul lato opposto del fiume.
Dal suggestivo ristorante con terrazzo e dal roof-garden è possibile ammirare Roma nella sua eterna bellezza.
Il richiamo all’architettura romana ritorna anche negli interni. Il travertino riveste a pavimento tutti gli spazi comuni creando un’atmosfera calda e sfumata.
I marmi Nero Marquina e l’Emperador chiaro, invece, arricchiscono alcuni elementi di arredo. L’illuminazione enfatizza dettagli costruttivi mentre una piscina e la spa esaudiscono il desiderio di un’area relax.
Le camere e le suites sono caratterizzate da pareti di boiserie in legno scuro e da sofisticati bagni realizzati in marmo Calacatta, schermati da pannelli scorrevoli in cristallo opaco con accessori in ottone, dettaglio che ritorna anche negli arredi di bar, ristorante e terrazzi.
ln omaggio alla musica, ogni camera e dotata di altoparlanti. Predominano le tonalità brune e le fibre naturali per i tessuti, realizzati in esclusiva da Loro Piana per conferire ancor più prestigio all’hotel.
“The First Musica” si configura, dunque, come un luogo di lusso e grande confort nel quale storia, arte e design convergono armoniosamente.