Matteo Thun & Partners
via Andrea Appiani, 9 – 20121 Milano (Mi)
Tel. 02 655691259
press@matteothun.com
www.matteothun.com
Completata nel 1990 e ideata dall’architetto Helmut Jahn, Messeturm è diventata il simbolo di Francoforte. Con un’altezza di 257 metri, la torre commerciale in stile art deco e con i suoi 63 piani è stata la più alta in Europa per molto tempo.
Messeturm è stata ristrutturata dal suo stesso progettista Helmut Jahn insieme con Matteo Thun & Partners e ora l’iconico edificio è stato riaperto.
L’interior concept delle aree pubbliche è interamente ispirato alla luce e alla natura e crea un’atmosfera piacevole e sana, che consente all’utente di ricaricarsi e di fare spazio alle idee. Tutte le aree favoriscono la comunicazione, che si tratti del caffè mattutino, del co-working, del pranzo o dell’happy hour, il focus resta sul benessere della persona.
L’idea dietro al concept? Creare un ambiente sano, che sia facilmente intuitivo.
L’imponente foyer, con un’area di circa 1.200 mq e con le vetrate leggermente ricurve alte 17 metri, offre un senso dello spazio chiaro, trasparente e ampio. Materiali naturali, pietra naturale e molta luce del sole caratterizzano l’entrata della hall – è la connessione tra interno ed esterno. Alberi, molte piante e un “fountain wall” a grandezza della stanza offrono non solo un senso visivo della natura all’interno dell’edificio, ma generano vitalità e, al tempo stesso, ripuliscono l’aria.
Il nucleo centrale degli ascensori ora scompare dietro a un concept di illuminazione a LED sui toni del bianco.
Molte sorgenti di luce indiretta assicurano un ulteriore benessere e un’atmosfera piacevole e durevole nelle aree pubbliche.
L’arredamento, concepito da Matteo Thun e realizzato da “Cassina Custom Interiors”, invita allo stesso modo dipendenti e visitatori a prendere posto nelle spaziose terrazze, nei lounge all’interno e all’esterno oppure all’interno del bar “Horizon”. Il ristorante con cucina a vista, “M. Tower”, aperto a pranzo e cena, è raggiungibile direttamente dalla metropolitana nel seminterrato dell’edificio.