Ml Design
Via Portuense, 95E – 001583 Roma (RM)
Tel. 335 353120
lanciano.linker@gmail.com
www.massimilianolanciano.com
Il fabbricato oggetto dell’intervento è inserito all’interno dell’antico Borgo di Casanova, in provincia di Pisa.
Anticamente chiamato Casanuova, il Borgo è di probabile origine etrusca e successivamente romana, mentre dal 780 si hanno riferimenti certi secondo cui presero Corte i fondatori dell’Abbazia di San Savino.
Il recupero del fabbricato ha avuto inizio nel 2019 e ha interessato il consolidamento strutturale, la realizzazione degli impianti, la progettazione architettonica e l’interior design.
Un breve cenno meritano i nuovi impianti, per la cui parte termica è stato realizzato un impianto geotermico che, congiuntamente ad una pompa di calore con scambio acqua/acqua, provvede al riscaldamento e raffrescamento degli ambienti interni e alla produzione dell’acqua calda.
Per quel che riguarda la progettazione architettonica, nelle zone interne sono stati ricavati sei appartamenti, una reception, una piccola SPA e un ristorante, mentre per la parte esterna è stata prevista una zona piscina e relax per gli ospiti.
La vicinanza con Laiatico, paese natio di Andrea Bocelli e sede del Teatro del Silenzio, ha suggerito la partecipazione della musica tra i temi che alimentano il progetto e, al riguardo, tra i quadri realizzati da Ugo Ferrero per gli ambienti interni, ve ne sono alcuni che ritraggono autorevoli interpreti della lirica.
Tutti gli elementi d’arredo sono stati disegnati da Massimiliano Lanciano e, alcuni di essi, fanno parte di un’esclusiva collezione presentata nel libro da lui editato nello scorso mese di novembre.
Nella realizzazione degli ambienti, il largo impiego del legno e della pietra ha contribuito a mantenere la sintonia con il territorio, senza rinunciare a note di design e colore che evidenziano il linguaggio espressivo del progettista.
Design, arte e musica si uniscono quindi all’ottima produzione di vini della Famiglia Rivetti, per offrire autentica e raffinata ospitalità all’interno del suggestivo Borgo di Casanova.