Q-BIC
Via Aretina 161 – 50136 Firenze (FI)
Tel 055 9752164
studio@q-bic.it
www.q-bic.it
Un suggestivo ex magazzino tessile di 400 metri quadrati, pilastri in cemento e pareti in mattone a sostenere un soffitto che arriva fino 10 metri di altezza, questo lo spazio industriale che rinasce oggi come Moebius, un concept-restaurant a due passi dalla stazione Centrale di Milano. Un contenitore con due offerte culinarie, definite dallo Chef “Tapa Bistrot” e “Osteria Gastronomica”, un cocktail bar, un negozio di vinili e musica dal vivo.
Materiali industriali come il ferro e il cemento, oggetti vintage accostati a elementi architettonici contemporanei, questa la formula adottata dai progettisti dello studio fiorentino Q-bic che hanno curato il progetto architettonico e di allestimento. “Abbiamo cercato di conservare il fascino industriale del posto, la sfida principale stava nel riempire in modo equilibrato uno spazio così grande e vuoto, creando spazi intimi e riservati.
L’elemento più importante e impegnativo è senza dubbio la piattaforma sospesa al centro della sala, avvolta da pareti in vetro appare come un acquario di 60 metri quadrati sospeso nel vuoto.
Inoltre abbiamo cercato di creare un ambiente contemporaneo, architettonicamente pulito e rigoroso che dialogasse con un arredamento più caldo e romantico, un’atmosfera che facesse sentire il cliente a proprio agio, invitandolo a restare in qualsiasi momento del giorno, per mangiare certo, ma anche leggere, studiare e ascoltare musica.”