ROCCO VALENTINI ARCHITECTURE
Via Piana, 167 – 66014 Crecchio (Ch)
Tel. 0871 941672
info@roccovalentini.it
www.roccovalentini.it
Il progetto ha riguardato la rigenerazione formale e funzionale di un manufatto, ad uso industriale, dismesso da anni, per riconvertirlo in una stabilimento enologico della Fantini Group Vini s.r.l. che da anni opera nel settore vinicolo, sia nel mercato italiano che nel mercato estero, e con la crescita dell’export ha maturato l’esigenza di creare un polo logistico per l’imbottigliamento e lo smistamento dei prodotti che fungesse anche da nuovo “biglietto da visita” della società.
L’aggiunta di un nuovo involucro tridimensionale ha ridefinito l’immagine della struttura.
I due fronti principali sono stati inglobati da pannelli di cemento rinforzato sui quali sono stati realizzati degli intagli a forma di tralci di vite stilizzati, che partendo da terra avvolgono i volumi dell’edificio.
L’involucro è stato ricoperto da una speciale vernice con effetto materico tipo corten nella parte esterna, ed in bianco nella parte in bassorilievo.
Questo gioco d’intagli in facciata, oltre che ad una funzione ornamentale ha anche un’altra funzione, quella di illuminare le facciate, il logo centrale ed il piazzale esterno.
Per ottenere l’effetto, lateralmente agli intagli, sono stati applicati degli strip led, che di notte, trasformano i tralci di vite in fasci luminosi.
La parte inferiore del portico è stata chiusa con delle vetrate trasparenti che lo rendono permeabile alla vista proteggendo il suo contenuto.
Lo stesso motivo dei tralci di vite è stato poi riportato anche sui vetri laterali del passaggio coperto che individua l’ingresso degli uffici dell’azienda.
L’utilizzo del corten e del vetro è stato riproposto anche nella recinzione dello stabilimento: sul fronte strada si è optato per una recinzione in vetro in modo che l’edificio sia ben visibile dalla strada, mentre a confine con gli altri stabilimenti industriali si è optato per una recinzione con doghe di lamiera corten.