STUDIO AMATORI – Architettura&design
Contra‘ San Francesco, 65 – 36100 Vicenza (VI)
Tel. 0444 921155
studioamatori@amatori.biz
www.amatori.biz
L’acquisto da parte del nostro Committente di una cantina vinicola esistente ancora da ultimare, immersa nei vigneti di prosecco biologico, la volontà di creare un ramo d’azienda nel territorio, l’esigenza di adattare l’immobile alle funzioni aziendali ha comportato la ristrutturazione interna di circa 1.200 mq. di cantina, dove poter inserire i vasi vinari e autoclavi in acciaio.
L’intera superficie è stata adeguata a livello impiantistico e sul coperto è stato realizzato un giardino pensile con vegetazione estensiva per migliorare le performance a livello energetico della cantina sottostante e abbattere i costi.
La sfida è stata trasformare questo spazio di lavorazione da un classico capannone in struttura di calcestruzzo prefabbricata in un atelier industriale azzardando con grande coraggio l’utilizzo del colore blu per le resine a pavimento e a parete e la pittura blu a soffitto.
Il tutto si gioca sul dialogo elegante tra l’argento dei contenitori e il blu notte; a livello emozionale l’interno trasmette calma e serenità.
Si auspica che l’energia di questo luogo si trasmetta anche al prezioso nettare raccolto e lavorato con passione.
Sempre per l’esigenza dell’azienda di avere una sede di rappresentanza, operativa a livello amministrativo, per le nuove risorse umane specializzate, sono stati realizzati 600mq di uffici di nuova costruzione, senza consumo di ulteriore suolo, utilizzando lo spazio porticato esistente.
A fronte di una struttura con doppia pilastratura tutta in calcestruzzo, molto rigida e museale, è stato inserito all’interno del portico, il volume vetrato trasparente molto aereo: infatti l’intervento doveva impattare il meno possibile sull’architettura esistente e sul paesaggio e minimizzare la struttura di dimensioni importanti.
AI piano secondo di nuova costruzione sono stati ricavati dei locali break point, con vista a perdita d’occhio sui vigneti e sulle montagne, e due terrazze da completare con divani e ombrelloni dove ricevere i clienti.