STUDIO ARCH. ANNA POLISANO
Viale Artale Alagoa, 39 – 95126 Catania (Ct)
anna.polisano@gmail.com
www.annapolisano.it
Una villa dal panorama interiore ed esteriore senza confini inserita perfettamente nel paesaggio etneo.
Il panorama fa parte della casa: non c’è una divisione, una linea che lascia fuori i faraglioni di Acitrezza, lo Stretto di Messina, la grande distesa di mare, l’Etna innevata.
La villa è progettata per essere parte, senza soluzione di continuità, dell’ambiente in cui è inserita, con pareti fatte della stessa pietra del vulcano e con la luce del sole che riempie di sé e dei suoi colori gli ambienti attraverso ampie vetrate.
Un recupero esemplare in chiave contemporanea con l’inserimento di strutture leggere e di color bianco in contrasto con la pietra naturale scura del rustico esistente.
Il progetto dell’ing. A. P. Ferro è stato poi completato con il restyling degli ambienti interni ed esterni curato dall’architetto catanese Anna Polisano.
L’inserimento della villa in quel contesto naturale con lo sfondo dei Faraglioni di Acitrezza, luogo tra i più evocativi e mitici della letteratura occidentale, è un piccolo capolavoro di sintesi dei materiali e di soluzioni innovative del design, valorizzando con linee semplici e moderne gli elementi tipici del paesaggio siciliano.
Il cuore della villa è il grande open space che collega il living alla cucina ed al giardino esterno, allo stesso paesaggio che diventa parte del proprio rifugio, del posto che più di ogni altro si può chiamare “casa”.
L’abbinamento dei colori infatti richiama l’esterno, si è scelto di usare i colori della terra, il grigio, il sabbia, il verde che si mischiano con l’ambiente marino e con la pietra lavica.
Ad ampliare questo spazio interno c’è un inaspettato angolo di pace in giardino, con la piscina e con angoli in cui conversare, abitare in uno spazio di pace assoluta con rocce emergenti e cipressi secolari. Le grandi vetrate sono protagoniste: luci, colori, orizzonti, incorniciano frammenti di paesaggio, il tutto curato nei minimi dettagli con arredi di design e un’illuminazione ricercata.