Studio Architetti Mar
Via Castellana, 60 – 30174 Venezia (VE)
Tel. 041 984477
studioarchitettimar.eu
Il Museo di Jesolo “JMUSE” progettato dallo Studio Architetti Mar è una costruzione contemporanea che sorge in un’area privilegiata alle porte della città contribuendo alla ridefinizione dello skyline urbano.
L’edificio, inaugurato nel maggio 2022, sorge in un lotto particolare di forma triangolare, elemento geometrico iconico che l’architetto Giovanna Mar ha voluto valorizzare come elemento fondante di tutta la progettazione.
Il triangolo è stato infatti mantenuto nella realizzazione della pianta del volume, spezzato in diversi elementi singoli, creando così l’opportunità di creare delle fenditure, sempre di forma triangolare, che sono diventate entrate di accesso al museo.
L’entrata è un luogo dentro cui lo spazio si comprime. L’ingresso nel museo avviene attraverso un taglio sottilissimo e subito si entra in una grande hall in cui lo spazio si dilata, aprendosi verso l’alto dove è situato un grande lucernario da cui proviene la luce. In questo modo il visitatore è portato allo stupore e al sollievo nello scoprire questa grande luminosità che c’è nel cuore dell’edificio.
Alla luce naturale del lucernario che entra zenitalmente all’interno della hall sono stati affiancati anche altri due elementi fondamentali di luce: due tagli consentono anche al visitatore di porsi sempre in relazione con l’esterno e illuminano anche lateralmente la hall.
La luce naturale diventa così elemento fondamentale della progettazione, soprattutto perché l’edificio si presenti con caratteristiche di sostenibilità.
La facciata, rivestita in lamiera microforata a disegno, si presenta compatta; i fori finestra scompaiono dietro al rivestimento garantendo la percezione del volume come massa omogenea. Tutto il museo è strutturato sul contrasto tra il bianco e il nero, una bicromia protagonista assoluta nella grande scala che risale verso il lucernario.
Il volume si articola in 5 livelli in una superficie complessiva di 4600 mq, con una grande terrazza panoramica, punto di partenza significativo del percorso museale poichè da lì si rende tangibile il legame tra due realtà territoriali: il mare e la laguna, Jesolo e Venezia.