STUDIO ATELIER ARCH. TIZIANO LERA
Viale Italico, 1D – 55042 Forte dei Marmi (Lu)
Tel. 0584 82625
info@studiolera.com
Ispirata alla Poesia “La Nave” di D’Annunzio, il progetto di questa Villa nasce dalla volontà di ricreare un luogo naturalistico nella città di Forte dei Marmi.
A pochi metri dal mare, protetta alle spalle dalle Alpi Apuane, nasce una villa creata secondo i dettami del Feng Shui, della Bioarchitettura e della Architettura Biosistemica. Il progetto ha come scopo primario l’intento di recuperare la biomassa occupata dal costruito utilizzando materiali ecocompatibili, ed inserendo più verde di quello presente in partenza.
La Villa sarà realizzata per questo motivo interamente in legno, rivestita e rifinita utilizzando materiali locali dai colori e finiture naturali, che andranno ad instaurare un legame unitario col paesaggio circostante dalle Apuane al Mare.
La forma e la dimensione del lotto hanno garantito al fabbricato una posizione ottimale in relazione all’andamento del Sole: nascendo ad est, d’inverno muore sulla spiaggia di Forte Dei Marmi, mentre d’estate muore in direzione dell’isola della Palmaria, garantendo massima illuminazione naturale durante le ore diurne, qualità naturalistiche ottimali per la salubrità complessiva della Villa. Caratteristica del luogo sono le brezze presenti tutto l’anno che migliorano in maniera naturale la qualità dell’aria.
Definito il “bacio della brezza”, l’andamento delle due brezze parte da mare verso monti la mattina, per andare poi da monti a mare la sera, creando un flusso in due direzioni che costantemente pulisce e rinnova l’aria del luogo.
Grazie alla storica presenza di alberi di Pino, all’introduzione di nuove essenze balsamiche, di erbe aromatiche e l’introduzione di Canfore ed Olivi, sarà garantita la continua formazione, in particolare col calore estivo, di aria ricca di balsami e oli essenziali, che creeranno un microclima unico ed una qualità della vita nettamente migliore.
Unitamente all’introduzione di nuove piantumazioni, sarà realizzato un piccolo laghetto naturalistico con l’introduzione di piante acquatiche autoctone inspirate dal vicino Lago Puccini insieme a fiori di Loto ed una collezione di Ninfee, oltre ad un piccolo omaggio ad Oriente ed auspicio di buona fortuna con l’introduzione di carpe Koi, caratteristica peculiare degli edifici realizzati con Feng Shui.
Sarà realizzata a lato dello specchio d’acqua una cascata naturale con massi di pietra che oltre a purificare continuamente l’acqua creerà un dolce sottofondo sonoro che copre gli eventuali rumori esterni e garantirà l’intimità di chi è all’interno.
Altra peculiarità è la presenza sul parapetto ed a coronamento della copertura di una fioriera applicata a sbalzo per tutto il loro sviluppo.
Realizzate in acciaio corten e rifinite all’esterno come se fosse la corteccia di un Pino, nelle fioriere saranno posizionate essenze balsamiche ed aromatiche locali, quali rosmarino ricadente, salvia, mirto, cisto, lavanda, ecc. racchiudendo la Villa nel verde anche al piano superiore.
L’inserimento di rampicanti quali Gelsomino e Bouganville coloreranno il giardino e la Villa con fioriture stagionali. La prerogativa artistica della Versilia, dove si trovano laboratori di Scultori nazionali ed internazionali e fonderie d’arte secolari, ispiratrice del Maestro Carrà e del Poeta Pascoli, è stata omaggiata nel progetto attraverso l’introduzione in posizioni strategiche di Sculture e Bronzi realizzati da Maestri Locali.
Il rivestimento della Villa sarà realizzato totalmente in pietra locale, utilizzando gli sprechi di lavorazione delle segherie locali. Il posizionamento in facciata delle pietre, lavorate dalle mani dei sapienti artigiani locali, renderanno una finitura naturalmente inserita nel contesto.
La vicinanza al mare, la vista delle Apuane, il paesaggio e le piante rendono “la Nave” un piccolo angolo di natura nel cuore della città.
La creazione di questa piccola oasi naturalistica diventerà inoltre una nuova e necessaria sosta per uccelli migratori e stanziali e per le farfalle.