Studio Marco Ciarlo Associati
Piazza San Sebastiano, 1 – 17041 Altare (SV)
Tel. 019 5899046
info@marcociarloassociati.it
La località Torre del mare è una porzione di territorio nel Comune di Bergeggi, in provincia di Savona, dove tra il 1954 e il 1961 il proprietario dei terreni, signor Pierino Tizzoni, realizzò un complesso per vacanze a seguito di un concorso per architetti vinto dall’architetto Mario Galvagni.
All’epoca il luogo si presentava brullo e scosceso ricoperto di sassi, licheni e piante di timo, lavanda, ginestre e limonina.
Quando Galvagni approdò a Bergeggi egli pensò contemporaneamente all’assetto urbanistico-paesaggistico ed alla dimensione architettonica elaborando una sequenza straordinaria di progetti.
ln brevissimo tempo Mario disegnò ed organizzò le strade di accesso, i servizi, il verde e l’arredo urbano lungo il versante della collina su cui posizionò le sue architetture.
Dal 2005 l’Amministrazione Comunale ha intrapreso una campagna di valorizzazione del lavoro svolto dal giovanissimo architetto milanese sviluppando una ricerca e censimento delle opere e costituendo un vero e proprio Parco Architettonico di Torre del Mare.
Casa Buffa venne realizzata nel 1957 e fa parte di questo originalissimo nucleo unico in Italia per le sue caratteristiche.
Purtroppo una quindicina di anni fa la casa subì importanti trasformazioni, principalmente all’interno, che hanno modificato parti distributive dei locali e concretizzato la perdita di parecchi materiali e dettagli. L’intervento di recupero ha previsto una consistente revisione di molte delle lavorazioni effettuate e la correzione di opere che avevano costituito modifiche dell’originale.
Si è trattato quindi di operare attraverso un meticoloso lavoro di ricucitura per risanare e ricomporre un assetto il più possibile coerente alle caratteristiche del progetto. Fortunatamente la maggioranza delle parti architettoniche relative ai prospetti e alle coperture hanno mantenuto strutture e forme originali consentendo attraverso il recente intervento di recupero il raggiungimento di un buon livello di salvaguardia, mantenimento e lettura della composizione della villa.