Studio Marco Piva
Via Achille Maiocchi, 9 – 20129 Milano (MI)
Tel. 02 29400814
info@studiomarcopiva.com
www.studiomarcopiva.com
Lo storico Palazzo Nani, edificio signorile del ‘500 affacciato sul Canal Cannaregio di Venezia, è diventato un Radisson Collection Hotel, 5 stelle firmato dallo Studio Marco Piva.
Palazzo Nani, ex dimora della nobile famiglia Nani e poi scuola, ha riaperto le sue porte alla città, dopo un importante lavoro di ristrutturazione a cura dello Studio Marco Piva per l’interior design, Venice Plan per l’architettura e direzione lavori e Sirecon per il restauro, svolto sotto la supervisione, e in accordo, con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia, essendo l’immobile sottoposto al regime di tutela per il suo valore storico.
II nuovo Hotel evolve il concetto di lusso, donandogli un valore culturale e raffinato, che coniuga al patrimonio artistico una profonda ricerca estetica in cui il miglior design si integra con il valore emozionale e sociale dell’opera, aumentandone ancor più il prestigio.
Un cambio di destinazione d’uso che ha mantenuto intatto il valore storico ed artistico del Palazzo, preservando ed enfatizzando le strutture e pavimentazioni originali, oltre a tutti gli affreschi, magnificati con l’utilizzo della luce.
Palazzo Nani vuole essere un albergo con percezione più sociale che alberghiera, un luogo nel quale l’ospite possa vivere un’esperienza coinvolgente, avendo a disposizione tutti i servizi di una struttura ricettiva e al tempo stesso ritrovando quell’intimità tipica dell’ambiente domestico.
L’elemento emozionale e di richiamo al luogo è la linfa del progetto: tutto è stato studiato e progettato con l’intenzione di trovare un richiamo alla città di Venezia.
Il lavoro dello Studio Marco Piva si è quindi improntato sul dialogo con l’esistente da una parte, e con la storia del luogo dall’altra, in un connubio tra passato e futuro.
Soggiornare a Palazzo Nani è come poter godere di un museo in qualunque momento, in un luogo che ha in sé memorie legate a diverse epoche storiche.
Preservare il passato disegnando il futuro: un tocco di contemporaneità, nel rispetto della storia.