Tekne
Via Adele Martignoni, 25 – 20124 Milano (MI)
Tel. 02 69971
info@teknespa.it
www.teknespa.it
Il progetto prevede la riqualificazione del complesso direzionale Nest-Segreen e si estende per una superficie di 52.000 mq (30.000 esistenti e 22.000 di nuova realizzazione).
L’identità di Segreen si genera attraverso l’integrazione armonica di architettura e territorio, accogliendo i valori della qualità architettonica, del verde e della sostenibilità.
L’obiettivo è lo sviluppo di un Business Park innovativo, in grado di ospitare spazi di lavoro con standard internazionali, di offrire un migliore e quotidiano equilibrio psicofisico tra vita e lavoro.
I nuovi volumi si inseriscono nel paesaggio in un sistema di percorsi pedonali e spazi aperti pubblici. La sequenza delle facciate si configura come quinta conclusiva dell’intero comparto, creando un nuovo sfondo di volumi alternati nell’altezza e colori di facciata, quasi la riproposizione di una composizione urbana che dà forma alla piazza aperta.
Il progetto dello spazio esterno di 5.600 mq, oltre ad un asse pedonale esterno, che unisce i due volumi di uffici, prevede nuovi edifici adibiti a servizi ausiliari collettivi, come la serra auditorium e 4 green pavilion, luoghi che tutto l’anno ospitano vegetazione al loro interno.
Le facciate sono finite con pannelli che cambiano tonalità al variare della luce delle stagioni e riprendono il disegno a nastro e il passo degli edifici preesistenti, di cui si è conservata la struttura, ciò ha permesso flessibilità degli spazi interni.
La composizione di specchi d’acqua e volumi semplici, con dislivelli e cambi di trama e colore, rende il paesaggio cangiante. Il progetto è riuscito a superare i parametri del BAF (Biotope Area Factor).
Si sono rispettati tutti i criteri di sostenibilità in modo da raggiungere la certificazione LEED Gold e Well Gold, grazie all’involucro edilizio, alle ombre generate dai sistemi di schermatura, alle tipologie impiantistiche, alla gestione ed al recupero delle risorse idriche, alla scelta dei materiali. Fine Lavori prevista per Novembre 2022.