ACPV ARCHITECTS
Via Cerva, 4 – 20122 Milano (Mi)
Tel. 02 7638801
pressoffice@acpvarchitects.com
www.acpvarchitects.com
Building D è un edificio per uffici di 20.000 mq che ridefinisce lo spazio per il lavoro come luogo in grado di adattarsi alle esigenze personali e professionali delle persone. Progettato all’insegna della sostenibilità sociale, Building D si pone in relazione diretta con gli edifici circostanti e gli spazi verdi pubblici. I volumi solidi e vetrati richiamano l’architettura dell’adiacente Fastweb Headquarters, mentre le aree aperte al piano terra si fondono con Piazza Olivetti. Gli spazi pubblici, progettati in collaborazione con l’architetto paesaggista Carlo Masera, sono caratterizzati da specchi d’acqua che permettono il ripristino di una vegetazione naturale diversificata che possa crescere organicamente.
L’edificio è composto da due volumi: il primo si sviluppa su quattro piani con gli ultimi livelli che si affacciano a sbalzo su via Orobia e accolgono un giardino pensile; il secondo volume, alto nove piani compresa la copertura, presenta ampi spazi per uffici e locali commerciali al piano terra. Il giardino verde situato sul tetto del volume più piccolo offre un’opportunità unica per una passeggiata o per svolgere attività fisica. Building D integra una vasta gamma di funzioni per rispondere alle nuove esigenze di lavoro. Il layout flessibile dell’edificio consente facile accesso a soluzioni digitali, favorendo l’interazione tra le persone, grazie ad aree comuni e ambienti dedicati al lavoro collaborativo, e la possibilità di connettersi in modo agevole con quanti lavorano da remoto.
Progettato per la società europea di investimenti e sviluppo Covivio, Building D accoglie grandi aziende globali, come Boehringer Ingelheim, LVMH P&C Italia, Amplifon e le società dei gruppi Mars – Royal Canin Italia e Fratelli Orsero. Il completamento di Building D è un’importante pietra miliare nell’attuazione del masterplan di Symbiosis – firmato anch’esso da ACPV ARCHITECTS, per Covivio – che mira a creare un modello urbano per una città policentrica e pedonale.