ALCOTEC
Via Adelaide Ristori – 00197 Roma (Rm)
Tel. 06 45420626
alcotec.rm@alcotec.it
www.alcotec.it
Riuso dell’ex L’Ospedale Sanatoriale “Galateo”
Il progetto propone la rigenerazione e il riuso dell’ex L’Ospedale Sanatoriale “Galateo” realizzato nel 1932; l’edificio è stato realizzato dall’impresa Nervi e Nebbiosi e commissionato dall’Istituto Nazionale Fascista e dichiarato bene di interesse culturale particolarmente importante, ai sensi dell’art. 1 O, comma 1 DL 22 gennaio 2004 n.42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
ALCOTEC, in RTP, cambia la destinazione d’uso dell’immobile, trasformando il fabbricato da struttura sanitaria a residenza sociale. Soluzioni architettoniche flessibili, rinforzi strutturali e un’impiantistica tecnologica caratterizzano il progetto che risponde perfettamente alle performance richieste dalle normative più recenti.
Il progetto della riconversione risponde al crescente e articolato disagio abitativo testimoniato da diffuse vulnerabilità di ampie fasce di popolazione con focus su giovani, studenti fuori sede, famiglie monogenitoriali, lavoratori precari, anziani. L’ex Galateo, si posiziona come elemento di forte caratterizzazione urbanistica, restituendo al pubblico un restyling di un fabbricato storico valorizzato esternamente ed internamente.
Il progetto sviluppa una grande infrastruttura pubblica intesa come modello per generare valore sociale ed economico, un riferimento territoriale immerso in un grande parco, un modello sostenibile per vivere, godere servizi, lavorare e beneficiare di opportunità.
Operare su un edificio storico ha imposto il rispetto dei requisiti fondamentali di reversibilità, non invasività, durabilità, verificabilità e manutenibilità. Dunque si sono adottate soluzioni tecniche strutturali ed impiantistiche, volte alla salvaguardia e alla conservazione dell’impianto originario di edificio di pregio storico-architettonico, ponendo estrema attenzione alla sua sicurezza strutturale e all’efficientamento energetico nel rispetto degli obiettivi dei CAM e principi ambientali DNSH.