Amaart Architects
Via Parrocchiale, 35 – 25015 Desenzano D./G. (Bs)
Tel. 030 9158519
info@amaart.it
www.amaart.it
Headquarter Azuhr
La sede di Azuhr Holding, oggetto dell’intervento di restyling, si trova nella zona industriale di Limena, Padova. La volontà del progetto è di tessere una nuova facciata che avvolga i corpi di fabbrica esistenti, attribuendogli un nuovo valore architettonico e simbolico, di un’azienda in continua evoluzione.
La seconda pelle avvolge l’intero perimetro dei volumi esistenti, creando una facciata che contemporaneamente apre e cela, rivelando le volontà progettuali. Il fronte è stato realizzato pensando ad una danza tra volumi e aperture con finestre a nastro a vetri oscurati che riflettono l’orizzonte e con bow-window che si affacciano sulla strada come cannocchiali.
Il materiale di rivestimento è un pannello composito in alluminio di colore nero assoluto matte’ che si scompone in un susseguirsi di piani che smaterializzano la facciata, trasmettendo un senso di movimento.
Dalla strada l’attenzione cade sul grande bow-window sospeso che guida verso il centro della facciata dove un arretramento di piano identifica il cancello d’ingresso. Questo si apre come una quinta sulla corte interna, in cui il silenzio e lo scorrere dell’acqua sono i protagonisti.
Il pavimento in scaglie di gres nero dona movimento alla corte, contrastando con la trasparenza dell’acqua delle tre vasche. La prima di queste è attraversabile da pedane bianche che conducono all’ingresso degli uffici, la seconda accoglie la cascata e la terza ospita, su una pedana centrale, la scultura di un artista contemporaneo, che rappresenta la natura del committente: l’equilibrio della materia a simbolo della resilienza e delle forze di contrasto.
Nei contesti industriali, dove gli edifici sono contraddistinti da linguaggi razionali, il progetto si contrappone a questo scenario concluso. Le quinte della facciata nascondono le forme dei capannoni esistenti e nelle fenditure si intravede il senso della costruzione, rivelando anche le tecniche con la quale la tessitura è stata realizzata.