Apiemme engineering
Via Creta, 78 – 25124 Brescia (Bs)
Tel. 030 225492
info@apiemmesrl.it
www.apiemmesrl.it
The wu de yuan project
L’architettura ha il compito di educare ed aprire connessioni su mondi e culture diverse, Apiemme engineering per questo progetto ha voluto creare metaforicamente 2 ponti che si intersecano fra di loro: collegare due tra le culture storicamente più antiche del mondo, Italia e Cina e contemporaneamente connettere cielo e terra alfine di poter sempre osservare il cielo e a quest’ultimo sia data la possibilità di permeare all’interno dell’edificio stesso.
L’intervento è situato nel distretto di Beijing e si sviluppa su un’area edificata di 3000mq connessi mediante 3 aree giardino accuratamente studiate per ricavare un filo conduttore che unisca gli spazi interni a quelli esterni dell’abitazione stessa ed hanno una superficie di 2000mq cadauno.
L’attenzione tecnica progettuale si è rivolta verso un edificio completamente autonomo dal punto di vista del fabbisogno energetico e ha bassa produzione di anidride carbonica nei suoi processi produttivi. Per raggiungere questo livello senza compromettere le linee guida estetico-progettuali sono state studiate alcune soluzioni come l’utilizzo dei pannelli solari altamente performanti costituiti da al silicio trasparenti abbinati ad una copertura retrattile in modo da non alterare l’illuminazione interna.
Per l’impianto di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo interno si è optato per un sistema di geotermia mentre per migliorare la biosostenibilità dell’edificio, oltre alla ricerca e conseguente utilizzo di materiali naturali è stato installato un impianto di recupero e filtraggio delle acque piovane con filtraggio.
A questo progetto hanno partecipato in modo attivo in varie fasi della stesura del progetto, nella scelta degli per l’interior design e nello studio della parte illuminotecnica delle varie zone. aziende Italiane come Zenucchi design code di Luzzana (Bergamo).
Nell’ottica dell’unione tra le due culture si è collaborato al progetto con l’architetto Xie Tian uno dei più prestigiosi architetti con sede in Cina.