ARCHILINE ARCHITETTI
Via Cavour, 92 – 50129 Firenze (Fi)
Tel. 055 0603242
www.archiline.it
RISTRUTTURAZIONE EX CLINICA SANTA CHIARA
L’intervento ha riguardato la trasformazione della ex clinica Santa Chiara, in pieno centro a Firenze, da anni oramai in stato di abbandono.
La clinica privata è stata a lungo famosa in città per le sue specialità mediche e come tale era dotata di spazi comuni destinati alla ricezione e gestione pazienti, spazi connettivi, sale operatorie, camere per degenza, laboratori, magazzini, vani tecnici.
L’intervento è consistito in una riorganizzazione interna ed esterna della corte retrostante, per la trasformazione in studentato.
Il progetto trae ispirazione e riferimento sia dalla narrativa del DM 936/2016 che illustra dettagliatamente gli obiettivi degli studentati sia dall’esperienza anglosassone del nuovo proprietario, famosa per questo tipo di ricezione.
Lo studentato, oltre ad essere dotato di camere singole e al massimo doppie, tutte con bagno privato, è un centro di aggregazione e socializzazione e dispone di servizi di tipo culturali e collegiali, necessari per incentivare gli scambi, tra gli ospiti, di esperienze formative, tradizionali, ludiche. Ecco che le zone comuni diventano nodo centrale della progettazione con una reception sempre aperta, cucine comuni, dove gli studenti possano preparare i loro pasti, sale studio, sale lounge per intrattenimento, sala giochi con ping pong, palestra, lavanderia e quant’altro necessario alla vita quotidiana e alla socializzazione degli ospiti.
Gli spazi di aggregazione e di servizio sono pertanto utili e necessari a favorire l’accoglienza, lo svago e tutte le funzioni necessarie allo svolgimento della vita quotidiana di studenti fuori sede.
Lo studentato in generale, secondo la matrice anglosassone, deve essere luogo sicuro quindi non aperto al pubblico e riassumere in sé il concetto di casa: il feeling. Su questi due requisiti si sono sviluppate le attività progettuali per la realizzazione delle camere, degli impianti e del progetto di interior che hanno caratterizzato la scelta dei colori, dei materiali e delle forme.