Atelier(s) Alfonso Femia
Via Interiano, 3/11 – 16124 Genova (Ge)
Tel. 010 540095
comunicazione@atelierfemia.com
www.atelierfemia.com
Nuova sede Banca Ersel, Milano
Il progetto si basa su 7 azioni che hanno permesso la messa in atto di una strategia volta a valorizzare lo sviluppo della massima superficie ammissibile dell’immobile di via Caradosso e allo stesso tempo una riqualificazione attenta degli spazi (Interni ed esterni) volta a sviluppare sia le esigenze funzionali e di flessibilità richieste, sia il miglioramento estetico-funzionale di aree importanti dell’immobile.
1. ll principale obiettivo del progetto riguarda la valorizzazione di tutti gli ambienti esistenti dell’edificio grazie ad un’attenta distribuzione e organizzazione del programma funzionale.
2. La facciata su via Caradosso, è stata completamente ripulita e restaurata, e una delle specificità del progetto risulta essere il giardino centrale. La presenza di uno spazio dedicato a verde è ora sfruttato dal progetto come spazio qualitativo per gli uffici completamente fruibile.
3. Il progetto ha previsto di “svuotare” e liberare lo spazio centrale del piano terra, creando doppie altezze e una completa trasparenza tra la strada e il giardino della corte centrale.
La Hall, dall’esterno, viene quindi percepita come spazio trasparente, luminoso, nel quale potersi fermare;
4. Ottimizzazione dello sfruttamento della Slp e recupero delle superfici di Slp esistenti
5. La strategia per la riqualificazione energetica ha permesso di ottimizzare il comfort interno e i consumi dell’edificio. Si sono utilizzate strategie passive e attive, con una completa sostituzione di tutti gli impianti gestiti da sistemi automatizzati.
6. Si è utilizzato un iter amministrativo che ha permesso permetta sia di avere la sicurezza in merito alla gestione degli ambienti sia lo sviluppo in parallelo del progetto definitivo ed esecutivo, ottimizzando tutti i tempi e i costi della progettazione.
7. Presenza di un team di progetto integrato, che ha permesso di ottenere un progetto di qualità maggiore e soprattutto di ottimizzare i tempi della stesura del progetto e di tutti i documenti.