Fuksas
Piazza del Monte di Pietà, 30 – 00186 Roma (Rm)
Tel. 06 68807871
press@fuksas.com
www.fuksas.com
NUOVO AEROPORTO DI GELENDZHIK, GELENDZHIK, RUSSIA
Doriana e Massimiliano Fuksas nel 2018 hanno vinto il concorso per la progettazione del nuovo Aeroporto di Gelenzdhik in Russia. Il progetto rappresenta un’importante sperimentazione di un nuovo modello di architettura aeroportuale, un edificio in costante dialogo con il paesaggio che enfatizza l’esperienza di viaggio.
Il nuovo aeroporto collega Gelendzhik, una delle più rinomate Resort Cities del Mar Nero, con molte destinazioni nazionali, tra cui Mosca, San Pietroburgo, Kazan e Yekaterinburg. Il progetto è ispirato al volo degli uccelli, al mare e al vento. Le sue forme organiche riproducono il momento in cui un uccello cambia improvvisamente direzione durante il volo. Il riferimento agli elementi naturali del territorio si ritrova in tutto il design dell’edificio che rappresenta, per la sua unicità, un vero e proprio landmark per la città oltre ad un esempio di sperimentazione architettonica contemporanea.
Con una superficie di copertura di 14.500 mq, l’edificio si impone nel paesaggio come una forma dinamica e decisa. L’edificio poggia su nove pilastri interni e quattro pilastri reticolari esterni che, oltre a svolgere la funzione strutturale, diventano delle vere e proprie sculture en plein air. La copertura è costituita da una struttura tridimensionale di oltre 2.500 sfere di acciaio e circa 12.000 elementi a barra, rivestita in pannelli compositi triangolari bianchi.
Il controsoffitto è stato realizzato tramite progettazione parametrica e rappresenta uno degli elementi più caratterizzanti l’interno. Il disegno, generato tramite algoritmi, è realizzato da triangoli in alluminio che, grazie ad un sistema di illuminazione integrato e dinamico, riproducono all’interno gli scenari principali del cielo di giorno e di notte cambiando automaticamente colorazione durante la giornata. I viaggiatori sono sovrastati da un cielo dinamico, con i suoi cambiamenti e la sua forma che sembra modellata dal vento e increspata dalle onde del mare.