HYDEA
Via del Rosso Fiorentino, 2/G – 50142 Firenze (Fi)
Tel. 055 719491
mail@hydea.it
www.hydea.it
Il nuovo padiglione Bellavista si inserisce nell’ambito degli interventi di recupero del complesso fieristico della Fortezza da Basso di Firenze, con la realizzazione di un’area polifunzionale espositiva e congressuale caratterizzata da un alto valore architettonico e tecnologico.
Il progetto del nuovo edificio, sviluppato interamente attraverso la metodologia BIM, intende stabilire una forte relazione tra efficacia funzionale e dialogo con l’architettura preesistente, contribuendo al processo di valorizzazione del contesto monumentale e al recupero del sistema dei bastioni e dei camminamenti lungo il perimetro della Fortezza. La struttura è costituita da uno spazio espositivo congressuale, con un piano fuori terra interamente dedicato alle attività fieristiche e uno spazio interrato prevalentemente destinato alla ristorazione, allo stoccaggio e ai servizi igienici.
La copertura è pensata come un giardino pensile costituito da parterre ornamentali e percorsi pubblici accessibili dall’esterno attraverso una rampa che funge da passeggiata urbana e collega il piano della Fortezza con il percorso delle mura.
Le soluzioni architettoniche proposte sono volte all’ottimizzazione della gestione e alla facilità di manutenzione dell’intera struttura, grazie alla scelta di materiali biocompatibili a basso impatto ambientale, durevoli e adatti alle condizioni climatiche del luogo.
L’organizzazione dell’edificio e i materiali scelti sono mirati alla tutela della salute e dell’ambiente. Il progetto privilegia infatti componenti e sistemi in grado di assolvere a funzioni di tipo energetico -quali ad esempio, l’inerzia termica, la captazione, l’accumulo e l’impiego dell’energia solare- e di razionalizzazione dell’uso dell’acqua.