lineaTstudio
Via della Regione, 63 – 95030 Nicolosi (Ct)
Tel. 340 6131327
lineatstudioarchitetti@gmail.com
www.lineatstudio.it
New Aldebaran rappresenta un esclusivo edificio residenziale che si colloca in una delle aree più ricercate e di prestigio di Catania: tra il lungomare di Catania ed il Corso Italia, rinomata via del centro storico di Catania.
Questo complesso di abitazioni di lusso si sviluppa su cinque livelli: i primi tre sono composti da due appartamenti adiacenti e comprensivi di un terrazzo; il quarto e il quinto piano sono rispettivamente un attico e un super attico. È inoltre presente un’area verde che circonda l’edificio e che è in parte destinata al parcheggio per i residenti.
Il prospetto rivolto verso il mare è caratterizzato da logge rivestite totalmente in legno, e da grandi vetrate che proiettano gli ambienti sulla costa jonica, dando la possibilità di ammirare il panorama antistante e risultando al contempo schermate dalle viste laterali.
Nei prospetti longitudinali la trasparenza della parte residenziale è invece schermata mediante l’utilizzo di “virgole” in rete stirata, agganciate ai solai in c.a. e disposte con soluzioni di continuità lungo i prospetti sud e nord. Il corpo scala è invece trattato con un brise-soleil in acciaio, costituito da tubi cavi schiacciati alle estremità: soluzioni progettuali dettate dall’esigenza di fornire privacy su quei prospetti in cui i vicini edifici si affacciano.
La committenza, coincidente con l’esecutrice dei lavori, ha deciso di proporre le residenze con un “chiavi in mano”, arredandole e definendole con finiture di pregio, e permettendo quindi all’immagine complessiva del complesso di assumere una omogeneità stilistica notevole.
New Aldebaran oltre ad essere quindi un complesso residenziale, rappresenta il coraggio di una lungimirante committenza che decide di investire sull’architettura ed il design, vedendo in questi elementi un valore aggiunto, e rappresentanti di una maggiore qualità non solo estetica.