MDU Architetti
via del cassero, 16 – 59100 Prato (Po)
Tel. 0574 433345
mdu@mduarchitetti.it
www.mduarchitetti.it
Situato sulle dolci pendici delle colline Chiantigiane tra Firenze e Siena il Borgo di Vitigliano ha una storia che inizia nel Quindicesimo secolo, con l’acquisizione di terreni e la costruzione di un grande palazzo da parte della famiglia Da Verrazzano. Da oltre trent’anni era in stato di Abbandono una “Bella addormentata nel bosco” la vegetazione e le erbacce avevano sommerso i cortili, gli edifici parzialmente diruti, fino a quando un ambizioso e accurato progetto di restauro lo ha riportato alla luce. Il progetto di riqualificazione ha trasformato il Borgo dopo sei anni di intensi lavori in uno splendido albergo dove il fascino della storia vissuta sembra essersi cristallizzato nel tempo.
Risultato di questa trasformazione è una villa con 13 suite che ha il fascino della storia , mantenendo intatto lo spirito del palazzo, ma donandogli nuova vita. Oltre alla villa ci sono un dormitorio (eccentrico e glamour) con 8 posti letto, un teatro con 144 posti, una cappella con affreschi settecenteschi, una sala da ballo, un barbiere, un grande salone per i banchetti e tre bar. Una magnifica serra in vetro che collega gli edifici principali si affaccia sulla vallata e i vigneti, così come la piscina riscaldata nel giardino.
Il Borgo porta con sé una quantità infinita di ricchi aneddoti storici, la storia infatti ha influenzato molto il processo di progettazione, ne è un esempio la Torre dei Libri, ricavata nel volume sottostante la colombaia della casa del Fattore, dove si può navigare tra graffiti della seconda guerra originali e oltre 5.000 libri, mentre i salotti formali della Villa presentano una selezione di dettagli bizzarri legati alla scoperta della Baia di New York: dipinti commissionati, modellini di barche e una collezione di strumenti di navigazione.
Il paesaggio che circonda gli edifici è stato trasformato in un giardino con un orto, un roseto con viste uniche su vigneti e uliveti, ed al centro del Borgo una grande piazza minerale ispirata alla geometria rinascimentale.