Nemesi Architects
Via di Pietralata 163, 00158 Roma RM
www.nemesistudio.it
Il progetto, che si colloca nell’area dell’ex complesso industriale in Via De Gasperi a San Donato Milanese, coniuga le caratteristiche identitarie di Eni e di Metanopoli, secondo la Visione di Enrico Mattei, in stretta adesione al contesto urbano e paesaggistico circostante, rappresentando l’evoluzione contemporanea del modello di Palazzo per uffici, proprio della storia e dell’identità di Eni.
Il nuovo Headquarter rivoluziona il concetto di torre direzionale, dando vita a un’architettura-paesaggio fluida e aperta all’urbanità. Il complesso, di oltre 60.000 mq, ospita un vero e proprio Campus dell’innovazione articolato in tre torri orizzontali che emergono dal terreno e si irradiano nel paesaggio, dando vita alla grande piazza-cavea centrale, metafora dell’idea di scavo e stratificazione, che trasforma la materia in energia e si irradia rapidamente nel territorio.
Si tratta di un progetto iconico che rappresenta l’identità di Eni nel mondo, e che traduce l’idea di un complesso per uffici aperto e inclusivo, e ribalta la prospettiva degli ambienti lavorativi normalmente monotoni e ripetitivi, offrendo un’esperienza unica di lavoro e di vita.
L’approccio alla progettazione segue una logica sistemica, dove ogni torre è allo stesso tempo indipendente e parte di un organismo più ampio. La capacità del progetto è quella di avere un impatto positivo sul territorio, creando una nuova ricca urbanità e rigenerando il contesto in cui è inserito. Grazie all’organizzazione di piazze, giardini e terrazze interne, l’edificio risulta permeabile e perfettamente integrato nel suo contesto.
L’Opera, oggi completata e in attesa di essere inaugurata, presta grande attenzione al risparmio energetico, con l’obiettivo finale del livello Gold nella certificazione LEED in termini di sostenibilità ambientale, ed è stata studiata per ottenere la massima efficienza dal punto di vista della gestione e manutenzione.