Prima Design
Via Ghibellina, 7/r, 50122 Firenze (Fi)
Tel. 055 209050
info@primadesign.it
www.primadesign.it
Il progetto è nel centro di Mosca al 14esimo piano di un nuovo edificio che sovrasta il Parco delle Arti lungo il fiume Moscova.
I CLIENTI, AVIDI COLLEZIONISTI D’ARTE, DESIDERAVANO UN LUOGO DOVE ESPORRE LE LORO OPERE, INTEGRANDOLE IN UNA DIMORA MODERNA MA accogliente.
La sfida era creare uno spazio dinamico che potesse essere modificato e adattato alle esigenze della famiglia, pur essendo una degna vetrina delle opere d’arte raccolte. I clienti hanno anche chiesto a Prima Design di massimizzare l’altezza dei soffitti.
L’appartamento, come consuetudine locale, è stato consegnato senza divisioni interne, dotato solo di alcune colonne strutturali e impiantistiche.
Da questa tela bianca abbiamo concepito un progetto che ruota attorno ad uno spazio centrale da cui dipartono le varie zone della casa. Questo atrio, cuore pulsante della casa, a cui è stata dedicata molta attenzione, è definito da una pianta ellittica, le cui pareti sono inclinate verso l’alto racchiuse da una cupola. Su questo impianto si innestano nicchie per le opere d’arte e la distribuzione verso gli altri ambienti, nonché un camino bifacciale che “scalda” anche la zona living adiacente. Gli innesti sono stati realizzati in tappezzeria di color grafite per evidenziare le opere esposte ed i percorsi che collegano le varie zone della casa. Il pavimento, ispirato dal disegno della Sacrestia della Basilica di Santo Spirito di Firenze è stato realizzato in legno e marmo.
Esaltano la centralità del disegno il lampadario disegnato da Stella Mc Cartney per Hudson Furniture e la seduta di Zaha Hadid per Sawaya e Moroni. Tutti i corridoi sono rivestiti con tessuti Ralph Lauren. Per le pareti del soggiorno è stata utilizzata la seta marrone. Il tavolo da pranzo è stato progettato da Prima Design utilizzando ottone martellato a mano e vetro smaltato. Divani e poltrone sono di Baxter. Le sedie da pranzo sono di Prememoria. In tutta la casa emerge un gioco di contrasti tra l’elevata lucentezza dei materiali e le diverse texture.