ROSSIPRODI ASSOCIATI
Via di ricorboli, 5r/7r – 50124 Firenze (Fi)
Tel. 055-583759
francescagenise@rossiprodi.it
www.rossiprodi.it
EDIFICIO POLIVALENTE AL CAMPUS DEI RIZZI, UDINE
L’edificio deve esplicitare uno dei valori fondanti dello studio e dell’Università, come presidio urbano, con una piazza-scalinata che amplia la futura piazza centrale e grandi portali urbani di accesso che conducono all’atrio, dal quale si può ammirare la grande sala interna, corredata con essenze vegetali e viste verso l’esterno, ma soprattutto con la ferma rappresentazione del presidio della cultura: i libri.
Il progetto è stato immaginato in funzione degli operatori e dei loro processi di lavoro, ma anche per gli utenti esterni. L’edificio è composto da una fascia servente che circonda la grande sala, cuore e fulcro del progetto, visibile anche dall’esterno, grazie al suo sistema di copertura. Un sistema di scale e di logge presenta l’area di ingresso all’esterno e rivela la parte più permeabile dell’edificio; all’interno si trovano gli ambienti aperti al pubblico (auditorium, bookshop, guardaroba, spazio mostre).
A filtro con la sala sorge l’accoglienza, il prestito e le informazioni, più avanti la grande sala con i libri in mostra su tutte le pareti lungo i ballatoi. Intorno alla sala e alla distribuzione perimetrale si trovano i fondi speciali, le sale materiali antichi, al piano terreno e le sale per consultazioni tematiche e le postazioni pc al piano primo.
Un ponte di collegamento con i dipartimenti lambisce la zona degli uffici al piano primo (accessibili anche dall’esterno) e raggiunge il piano terreno per l’accesso alla zona controllata.
La caffetteria si trova al piano primo a contatto con gli spazi esterni e la scalinata. Alcune corti verdi interrompono la fascia servente e costituiscono aree di lettura all’aperto, oltre che fonte di illuminazione e vista dall’interno. L’organismo architettonico è stato concepito attorno alla Hall centrale dotata di gradonate mobili, grande spazio baricentrico a tutta altezza, illuminato sia lateralmente, sia con i lucernari a shed sistemati in copertura, attorno alla quale, ed in comunicazione con essa, si articolano.