RPBW – Renzo Piano Building Workshop
Via Rubens, 29 – 16158 Genova (Ge)
Tel. 010 61711
italy@rpbw.com
www.rpbw.com
Museo Istanbul modern
Il Museo Istanbul Modern, nello storico quartiere del Galata Port a Istanbul, si trova sul lungomare della sponda occidentale del Bosforo, di fronte al quartiere Sultan Ahmet.
Il nuovo edificio sostituisce quello preesistente accanto alle antiche vie del quartiere Galata e diviene un punto focale urbano tra la città vecchia a ovest, il Bosforo a sud, il Parco Tophane a nord e il nuovo sviluppo di Salipazari lungo il litorale.
Il Parco a nord del sito costituisce un polmone verde per tutta l’area di Galata, riparando il lungomare e il museo dai rumori della città.
L’edificio di 14.000 si sviluppa su cinque livelli, 3 fuori terra e 2 interrati. Non ospita solo le collezioni d’arte, ma fornisce anche un ambiente per attività educative e culturali, offrendo occasioni di incontro alla comunità e alla città.
L’atrio trasparente dà accesso a una caffetteria, a una libreria, ai punti informativi, alla biblioteca e a un’area workshop.
All’interno, una grande scala centrale collega tutti i livelli pubblici: dal cinema nel mezzanino sotterraneo, alle gallerie ai livelli superiori.
Il livello 1 ospita le gallerie fotografiche, la sala polivalente e gli uffici del personale. Il ristorante si trova lungo la facciata sud e offre una vista mozzafiato sul Bosforo.
Il livello 2 che conduce alle gallerie d’arte permanenti e temporanee ha lo stesso collegamento visivo con il mare e il parco, attraverso l’asse della lobby.
Una scala scultorea dal livello 2 dà accesso ad una terrazza panoramica di 650 mq sul tetto che galleggia sopra un piano d’acqua poco profonda, con bordi della vasca a sfioro per offrire continuità visiva con il Bosforo.