Scandurra Studio Architettura
Viale Stelvio, 66 – 20159 Milano (Mi)
Tel. 02 29002261
press@scandurrastudio.com
www.scandurrastudio.com
VIA VITTORIO VENETO, 89
Il progetto riguarda la riqualificazione di un edificio situato nel centro storico di Roma, in Via Vittorio Veneto; il contesto riflette un gusto architettonico eclettico, conseguente alle spinte di forte cambiamento sociale e culturale degli inizi del Novecento.
Il palazzo originario progettato dall’architetto Carlo Broggi, ex sede INA, risale agli anni Venti e si identifica come fulcro vitale delle nuove arterie del piano regolatore romano. L’ambizioso obiettivo che si propone questo edificio sin dalla nascita, è coniugare l’idea funzionale dell’edificio moderno con quella prettamente architettonica volta a esaltare la classicità della tradizione romana.
L’intervento di Scandurra Studio coglie una sfida significativa: ripensare in chiave propositiva il progetto in ottica contemporanea pur rispettando la sua storicità e unicità. A partire dallo studio dei disegni del Broggi si ripristina il principio di leggibilità degli spazi, declinati nel nuovo progetto in ambienti aperti e permeabili, posti in dialogo attraverso una corte interna e un’ampia lobby trasparente.
La vocazione a edificio per uffici viene interpretata e agevolata da Scandurra Studio grazie alle potenzialità degli spazi che già in origine risultavano flessibili e interconnessi: la luminosità e la specificità dei materiali utilizzati permettono una distribuzione funzionale degli ambienti, affacciati su un fulcro interno reso fruibile dall’apertura del solaio in vetro calpestabile.
La nuova configurazione risponde in maniera efficace e coerente alla necessità di agevolare un ambiente di lavoro inizialmente frammentato e disconnesso, rimanendo fedeli agli elementi distintivi e iconici della costruzione e valorizzando il rapporto spazio-individuo. I principi di comunità e appartenenza guidano l’approccio dello studio: la reinterpretazione della monumentalità intrinseca del building dimostra una vision innovativa e attenta alla vivibilità dei luoghi, che vengono ora concepiti come centri di relazioni e portavoce di identità aziendale.