Studio De Siena Architetti
Via Lodovico Settala, 8 – 20124 Milano (Mi)
Tel. 02 42443875
infoaemilano@gmail.com
www.desienarchitetti.it
Corte contemporanea, residenze Viale Sarca
Un’idea abitativa che rivede in chiave di lettura contemporanea la tipica corte milanese, creando uno spazio interno intimo e protetto dall’ambiente urbano, ma che si affaccia con decisione sulla città, manifestando la sua presenza.
Questa è la sintesi progettuale del nuovo intervento residenziale situato tra il centro di Milano e il quartiere Bicocca, in Viale Sarca.
Il progetto è composto da tre edifici differenti tra loro per dimensione e tipologia residenziale, ma che dialogano tra loro grazie ad un linguaggio architettonico unico che li accomuna e li lega insieme.
Il primo fabbricato si erige su Viale Sarca per sette piani, chiudendo la corte interna, ed è anche il manifesto stesso del progetto: un massivo volume bianco che gioca con balconi, superfici vetrate e verde, separato dall’edificio adiacente da un curtain wall nero, arretrato rispetto al fabbricato, che ne slancia l’intera figura e abbraccia l’ultimo piano, creando la penthouse.
Gli altri due edifici si sviluppano per due piani all’interno della corte, cambiando drasticamente scala, rapportandosi meglio con lo spazio interno e definendo la corte interna, caratterizzata da uno spazio verde comune, che si estende su più livelli grazie alle vasche verdi sviluppate su più livelli. La conformazione di questi fabbricati permette di sviluppare una tipologia abitativa riconducibile a delle ville a schiera indipendenti, creando un ambiente più intimo, quasi estraneo al contesto cittadino.
La scelta linguistica comune verte sul contrasto visivo e cromatico delle soluzioni impiegate, dove i volumi bianchi dei fabbricati, massivi e compatti, alternano il gioco di pieni e vuoti ad ampie superfici vetrate scandite da montanti metallici color nero, che verticalizzano i prospetti slanciando l’intera figura. Ulteriori elementi utilizzati nella composizione delle facciate sono le vasche verdi integrate nei fabbricati di progetto, che si sviluppano dal piano terra fino alla cima delle coperture.