STUDIO GTRF ARCHITETTI ASSOCIATI
Via Marsala, 17 – 25122 Brescia (Bs)
Tel. 030 3772521
tortelli.frassoni@gtrf.it
www.gtrf.it
Progettare l’allestimento museografico di una delle collezioni storico-archeologiche più importanti d’Italia, ha richiesto un approfondito studio per coniugare le ragioni dell’archeologia, dell’arte antica e della ricerca con quelle evocative della storia del collezionismo sabaudo, e quindi per presentarle al pubblico attraverso forme espressive coinvolgenti ed inequivocabilmente contemporanee.
Il percorso, dopo i primi spazi introduttivi con eccezionali opere da “capolettera”, si snoda libero tra le sale perfettamente restaurate della Manica Nuova di Palazzo Reale che accolgono reperti selezionati a seconda della cultura di appartenenza, ma è ordinato dall’asse principale della Galleria dove sono esposte le sculture ellenistico-romane, con un fulcro prospettico nella “rotonda degli imperatori”.
L’allestimento è improntato ad un misurato rigore formale, con pochi studiati dettagli diversamente declinati in relazione alle ricorrenze dell’architettura e alle caratteristiche materiche e dimensionali delle opere. Fondali in metallo verniciato a polveri epossidiche color grigio, a tutta altezza, si alternano ad altri sfondi di ferro naturale nero sui quali sono direttamente stampati i corredi di illustrazione didattico-scientifica e di approfondimento tematico, composti e posizionati in modo da guidare e orientare il visitatore.
Anche il piano pavimentale è in lastre in ferro nero, quasi un grande supporto continuo che rende immediata la percezione di coerenza formale del linguaggio e delle scelte progettuali.
Le teche in vetro per i reperti più fragili, sporgenti rispetto al piano di fondo, offrono la massima visibilità dei materiali contenuti per avvicinarli il più possibile al pubblico.
I varchi liberi tra la galleria e le sale consentono continui rimandi prospettici con una studiata efficacia d’immagine e suggeriscono continui dialoghi storico-cronologici, materici e figurativi tra gli straordinari reperti provenienti dal comune bacino culturale mediterraneo.