STUDIO TRANSIT
Via del Commercio, 12 – 00154 Roma (Rm)
Tel. 06 5899893
studiotransit@studiotransit.it
www.studiotransit.com
Affacciato sul laghetto del quartiere romano dell’EUR, Tupini Lake Building si configura come il nuovo volto del workspace della città, impreziosito da una posizione privilegiata e da una vista pressoché unica. L’edificio è frutto del recupero di una storica preesistenza, riqualificata per dar vita a nuovi e contemporanei spazi lavorativi.
L’essenza del progetto è il dialogo con il contesto, declinato e reinterpretato sia nella progettazione delle facciate sia in quella degli spazi di lavoro interni.
Il design delle facciate è caratterizzato da una struttura modulare fondata sull’ alternanza dinamica e randomica di elementi vetrati (trasparenti e fissi) ed elementi colorati (ciechi e apribili);
i primi dialogano con l’esterno grazie a infissi vetrati a tutta altezza permettendo al fruitore il diretto contatto visivo con lo stesso, mentre i secondi dialogano con la storia richiamando i cromatismi tipici del contesto.
Il tema del dialogo si ripropone anche negli spazi interni: la lobby di ingresso è una “piazza” pubblica, uno spazio di scambio e di incontro, elegante e contemporanea grazie alla scelta di utilizzare materiali naturali come la pietra ed il legno e le pareti verdi che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente per utenti e visitatori ed un dialogo costante con il contesto naturalistico esterno; all’ultimo piano, il tema del dialogo si concretizza in un elegante spazio lounge che si apre sul roof-top e sulla città. Una terrazza mozzafiato, con una vista esclusiva sul parco e sul lago.
Cuore pulsante dell’edificio sono gli uffici ospitati in un’ architettura che stimola il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti.
Il layout è caratterizzato da una elevata dinamicità degli spazi interni; concepiti in maniera flessibile possono ospitare sia uffici tradizionali sia un ambiente di lavoro interattivo e flessibile (smart office). L’edificio sarà quindi capace di ospitare ambienti ed attività in grado di adattarsi alle nuove esigenze e sfide del tempo.