SICILCIMA
Via Falcone e Borsellino, 20 – 95042 Grammichele (Ct)
Tel. 095 7128342
info@sicilcima.it
ww.sicilcima.it
Sicilcima S.r.l., leader nella fornitura di infissi in alluminio esterni ed interni, viene coinvolta in questo ambizioso progetto per arricchire di luce naturale gli intimi spazi della struttura. Un fabbricato chiuso su sé stesso che vive del suo interno, comunicando con il mondo esterno solo attraverso gli spazi di accoglienza, si illumina in maniera naturale grazie a grandi vetrature poste in copertura o in corrispondenza di cortili chiusi e riservati. I serramenti SHUCO, con i suoi profili di alta qualità, garantiscono alti livelli di sicurezza, elevate prestazioni termo-igrometriche e il giusto livello di comfort per il tipo di attività prevista. Elementi di facciata continua racchiudono la zona dell’ingresso: eliminando le partizioni fisiche degli usuali montanti verticali, si intende rendere più trasparente possibile la separazione tra interno ed esterno, con l’obiettivo finale di dare risalto al grado sbalzo strutturale che lo sovrasta.
I grandi lucernari in copertura illuminano da un lato gli spazi comuni e dall’altro il grande locale che accoglie la piscina, dove la luce zenitale viene addolcita dalla presenza di un intermedio soffitto teso semi-trasparente. Ampie vetrate si aprono sia su giardini chiusi su sè stessi dove alberature e piccoli arbusti fanno da filtro rispetto al contesto circostante, sia sugli spazi di pertinenza dell’impianto sportivo, dedicati alle attività, in maniera tale da mantenere ben saldo quel collegamento sinergico tra gli spazi dedicati allo sport sia esterni che interni.
Molte delle partizioni interne fra i vari ambienti sono inoltre realizzate mediante vetrature: le sale si affacciano sull’area vasche, i corridoi interni si aprono sulla hall. Per garantire il giusto livello di privacy le aree relative agli spogliatoi e ai servizi igienici sono invece dotati di finestrature alte schermate da reti.