TON A.S.
Viale Bianca Maria, 22 – 20129 Milano (Mi)
info@ton.cz
www.ton.eu
Acronimo della frase in ceco che sta per “industria di mobili in legno curvato”, TON è una delle tre aziende che ha ereditato la storia di Michael Thonet e che da 160 anni è considerata leader indiscussa nel settore dei mobili di design in legno curvato a mano. Dal 1861, Bystrice pod Hostynem ospita la sua factory, immersa nel verde delle foreste di Faggio rosso, che non a caso è il legno che più di tutti si presta ad una curvatura perfetta. All’interno del processo di manifattura di ogni pezzo, esistono passaggi di cui solo gli artigiani del posto conoscono i segreti, ecco cosa rende unico ogni mobile TON.
La tecnica di curvatura utilizzata conferisce al legno solidità e flessibilità, e riduce al minimo l’utilizzo di raccordi, sovrapposizioni e incastri. Le sedie e gli sgabelli storici, nati più di un secolo fa, sono in gran parte entrati nella storia del design, prima fra tutti la N° 14, conosciuta come la sedia dei caffè viennesi, così come la sedia N° 20, con seduta e schienale in paglia di Vienna, gli sgabelli e la famosa sedia N°30, considerata dallo stesso Le Corbusier una delle sue preferite.
I grandi classici sono stati nel tempo affiancati da nuove collezioni progettate in chiave contemporanea; qui la tradizione artigiana si fonde con la creatività e l’innovazione, grazie alla collaborazione con designer provenienti da tutto il mondo. La pluripremiata collezione Merano, del designer Alexander Gufler, è un esempio perfetto: le sue gambe in legno massello sono collegate allo schienale e alla seduta in compensato curvato senza l’ausilio di viti o parti metalliche e seguono linee semplici e ideali per qualsiasi tipo di ambiente. Tra le più acclamate, la collaborazione con il duo tedesco KaschKasch, che ha dato vita alla collezione di tavoli P.O.V e la linea 822, firmata Claesson Koivisto Rune, lo studio di architetti svedese che ha preso le mosse dal design del 1930 di Josef Hoffmann del modello modernista 811, ricreando una collezione diventata ormai iconica.